I giovani immigrati di seconda generazione vivono in due universi culturali di cui si sentono parte integrante in egual maniera. La loro soggettività si dipana costantemente sul "confine", mai "sempre di qua" o "sempre di là". La costruzione di tale soggettività rappresenta una notevole risorsa pedagogica, dal momento in cui essa rinvia al cambiamento continuo e alla verifica e riorganizzazione di valori e comportamenti, nell'ambito di una rete di relazioni aperta alla pluralità e alla solidarietà.

Minori stranieri, fra ricerca dell'identità e precario riconoscimento sociale / A. Genovese. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 49-57.

Minori stranieri, fra ricerca dell'identità e precario riconoscimento sociale

GENOVESE, ANTONIO
2012

Abstract

I giovani immigrati di seconda generazione vivono in due universi culturali di cui si sentono parte integrante in egual maniera. La loro soggettività si dipana costantemente sul "confine", mai "sempre di qua" o "sempre di là". La costruzione di tale soggettività rappresenta una notevole risorsa pedagogica, dal momento in cui essa rinvia al cambiamento continuo e alla verifica e riorganizzazione di valori e comportamenti, nell'ambito di una rete di relazioni aperta alla pluralità e alla solidarietà.
2012
Minori stranieri, fra ricerca dell'identità e precario riconoscimento sociale / A. Genovese. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 49-57.
A. Genovese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120983
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact