L’Ectima contagioso è una malattia virale degli ovicaprini che può colpire anche l’uomo ed è causata dal virus orf. Questo virus è dotato di uno spiccato epiteliotropismo e provoca lesioni che colpiscono cute e mucose (1). Recentemente è stato definito il ruolo del fattore di crescita endoteliale codificato dal virus orf (VEGF-E) che condiziona l’aspetto delle lesioni caratterizzate da intensa vascolarizzazione e proliferazione dell’epidermide (2). Sono in aumento i focolai di Ectima “maligno”caratterizzati da gravi ed estese lesioni cutanee con manifestazioni cliniche atipiche particolarmente gravi anche nei soggetti adulti per le quali è stata ipotizzata un’aumentata virulenza dei ceppi virali. In questo studio è stato indagato il ruolo del VEGF-E prodotto da ceppi virali responsabili sia di forme cliniche classiche che atipiche mediante la valutazione dell’attività angiogenetica con l’utilizzo di un sistema in vitro.
Gallina L., Scagliarini A., Dal Pozzo F., Guercio A., Di Marco P., Peli A. (2005). Ruolo del VEGF-E nella patogenesi delle infezioni da Orf virus negli ovicaprini.
Ruolo del VEGF-E nella patogenesi delle infezioni da Orf virus negli ovicaprini
GALLINA, LAURA;SCAGLIARINI, ALESSANDRA;PELI, ANGELO
2005
Abstract
L’Ectima contagioso è una malattia virale degli ovicaprini che può colpire anche l’uomo ed è causata dal virus orf. Questo virus è dotato di uno spiccato epiteliotropismo e provoca lesioni che colpiscono cute e mucose (1). Recentemente è stato definito il ruolo del fattore di crescita endoteliale codificato dal virus orf (VEGF-E) che condiziona l’aspetto delle lesioni caratterizzate da intensa vascolarizzazione e proliferazione dell’epidermide (2). Sono in aumento i focolai di Ectima “maligno”caratterizzati da gravi ed estese lesioni cutanee con manifestazioni cliniche atipiche particolarmente gravi anche nei soggetti adulti per le quali è stata ipotizzata un’aumentata virulenza dei ceppi virali. In questo studio è stato indagato il ruolo del VEGF-E prodotto da ceppi virali responsabili sia di forme cliniche classiche che atipiche mediante la valutazione dell’attività angiogenetica con l’utilizzo di un sistema in vitro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.