Dal 1985 l'Università di Bologna è impegnata in un programma di ricerca finalizzato alla determinazione della resistenza dei materiali rocciosi con test di semplice esecuzione, rapidi e meno costosi delle tradizionali prove di laboratorio. Nel presente articolo si illustrano alcuni risultati della campagna di indagini sperimentali sviluppata per verificare il livello di singificatività del Rock Impact Hardness Number (R.I.H.N.) come indice di resistenza delle rocce. Le prove di laboratorio sono state condotte su campioni di marmo e di arenarie, impiegati nel settore delle rocce ornamentali. I risultati hanno fornito utili indicazioni sulle modalità operative che contribuiscono a restringere il campo di variabilità dei risultati e a migliorare il livello di correlazione tra i valori di R.I.H.N. e quelli di resistenza ottenibili con le prove di laboratorio standardizzate. Infine, lo studio dell'influenza della procedura di prova sul valore di R.I.H.N. ha permesso di definire un nuovo approccio che consente di stimare la distribuzione spaziale e la variabilità dei valori puntuali di resistenza in materiali rocciosi eterogenei.
A. Bandini, S. Fabbri (2011). Caratterizzazione meccanica delle rocce tramite il Rock Impact Hardness Number. TORRICELLIANA, 61-62, 3-26.
Caratterizzazione meccanica delle rocce tramite il Rock Impact Hardness Number
BANDINI, ANNALISA;FABBRI, SANTE
2011
Abstract
Dal 1985 l'Università di Bologna è impegnata in un programma di ricerca finalizzato alla determinazione della resistenza dei materiali rocciosi con test di semplice esecuzione, rapidi e meno costosi delle tradizionali prove di laboratorio. Nel presente articolo si illustrano alcuni risultati della campagna di indagini sperimentali sviluppata per verificare il livello di singificatività del Rock Impact Hardness Number (R.I.H.N.) come indice di resistenza delle rocce. Le prove di laboratorio sono state condotte su campioni di marmo e di arenarie, impiegati nel settore delle rocce ornamentali. I risultati hanno fornito utili indicazioni sulle modalità operative che contribuiscono a restringere il campo di variabilità dei risultati e a migliorare il livello di correlazione tra i valori di R.I.H.N. e quelli di resistenza ottenibili con le prove di laboratorio standardizzate. Infine, lo studio dell'influenza della procedura di prova sul valore di R.I.H.N. ha permesso di definire un nuovo approccio che consente di stimare la distribuzione spaziale e la variabilità dei valori puntuali di resistenza in materiali rocciosi eterogenei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.