“La via privilegiata per educare ad una cittadinanza plurale, la conoscenza delle nostre tradizioni e memorie” . Pertanto anche la visita attiva alla Cattedrale può arricchire l’esperienza quotidiana dei bambini mediante culture materiali, espressioni artistiche, idee, valori, che sono il lascito vitale di altri tempi. La finalità specifica del progetto didattico “Occhio al Duomo” è proprio quella di realizzare percorsi educativi di cittadinanza rivolti all’infanzia e alle loro famiglie attraverso una relazione di tipo estetico ed etico con i luoghi storici, artistici della città, partendo appunto dalla Cattedrale. Come una grande Officina, è stata riscoperta grazie ad un lungo restauro che si è proposto di riportare l’ordine originario integrando anche nuove interpretazioni rispetto ad alcuni spazi. E’ questo il senso della cripta rinnovata, quale luogo che riporta alle prime pietre su cui si fonda l’intero edificio, alle memorie di una storia che è insieme storia della Chiesa e della Città.

Chiara Panciroli (2012). La Cattedrale: un luogo di cittadinanza attiva per i bambini di Reggio Emilia. INFANZIA, 2, 143-146.

La Cattedrale: un luogo di cittadinanza attiva per i bambini di Reggio Emilia

PANCIROLI, CHIARA
2012

Abstract

“La via privilegiata per educare ad una cittadinanza plurale, la conoscenza delle nostre tradizioni e memorie” . Pertanto anche la visita attiva alla Cattedrale può arricchire l’esperienza quotidiana dei bambini mediante culture materiali, espressioni artistiche, idee, valori, che sono il lascito vitale di altri tempi. La finalità specifica del progetto didattico “Occhio al Duomo” è proprio quella di realizzare percorsi educativi di cittadinanza rivolti all’infanzia e alle loro famiglie attraverso una relazione di tipo estetico ed etico con i luoghi storici, artistici della città, partendo appunto dalla Cattedrale. Come una grande Officina, è stata riscoperta grazie ad un lungo restauro che si è proposto di riportare l’ordine originario integrando anche nuove interpretazioni rispetto ad alcuni spazi. E’ questo il senso della cripta rinnovata, quale luogo che riporta alle prime pietre su cui si fonda l’intero edificio, alle memorie di una storia che è insieme storia della Chiesa e della Città.
2012
Chiara Panciroli (2012). La Cattedrale: un luogo di cittadinanza attiva per i bambini di Reggio Emilia. INFANZIA, 2, 143-146.
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120845
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact