La memoria presenta i risultati preliminari ottenuti dall’applicazione della metodologia di Life Cycle Energy Analysis (LCEA) alle condotte di una rete di distribuzione idrica. Scopo della ricerca è l’individuazione, per una generica rete idrica, degli scenari più vantaggiosi in termini di costo energetico, di scelta del materiale, nonché relativamente alla tecnologia da impiegare, ed ai possibili scenari di sostituzione. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di supporto decisionale che aggiunga la dimensione del risparmio energetico a quelle già trattate in letteratura, principalmente legate alla stima dell’affidabilità, del rischio e dei costi. Il ciclo di vita della condotta è stato suddiviso in tre fasi: fase di fabbricazione, fase d’uso e fase di fine vita. Mediante approcci teorici consolidati in letteratura e con l’aiuto di tecnici del settore, sono stati quantificati i flussi energetici necessari per la fase di fabbricazione. Alla luce dei risultati ottenuti, si ritiene che la metodologia possa considerarsi utile ai fini di una gestione più sostenibile di un sistema di distribuzione idrica.
Conestabile Della Staffa B., Ugarelli R., Di Federico V. (2012). Applicazione di una metodologia LCEA per la stima del carico energetico e ambientale relativo alle condotte idriche urbane. L'ACQUA, Suppl. n. 4/2012, 137-144.
Applicazione di una metodologia LCEA per la stima del carico energetico e ambientale relativo alle condotte idriche urbane
UGARELLI, RITA MARIA;DI FEDERICO, VITTORIO
2012
Abstract
La memoria presenta i risultati preliminari ottenuti dall’applicazione della metodologia di Life Cycle Energy Analysis (LCEA) alle condotte di una rete di distribuzione idrica. Scopo della ricerca è l’individuazione, per una generica rete idrica, degli scenari più vantaggiosi in termini di costo energetico, di scelta del materiale, nonché relativamente alla tecnologia da impiegare, ed ai possibili scenari di sostituzione. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di supporto decisionale che aggiunga la dimensione del risparmio energetico a quelle già trattate in letteratura, principalmente legate alla stima dell’affidabilità, del rischio e dei costi. Il ciclo di vita della condotta è stato suddiviso in tre fasi: fase di fabbricazione, fase d’uso e fase di fine vita. Mediante approcci teorici consolidati in letteratura e con l’aiuto di tecnici del settore, sono stati quantificati i flussi energetici necessari per la fase di fabbricazione. Alla luce dei risultati ottenuti, si ritiene che la metodologia possa considerarsi utile ai fini di una gestione più sostenibile di un sistema di distribuzione idrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.