Il progetto è stato attuato per tre anni consecutivi (2003-2005) presso lʼIstituto Comprensivo SanVitale Fra Salimbene, (Parma), ed ha coinvolto in ciascun anno sette alunni diversamente abili e/o con disagi sociali e tre gruppi classe. Per progetto di terapia assistita dallʼanimale si intende un intervento specialistico con il coinvolgimento di animali abilitati mirato al raggiungimento di precisi obiettivi. Si sono seguiti i canoni della zooantropologia assistenziale, le cui basi si fondano sul corretto approccio e conoscenza del mondo animale e del rapporto con lʼuomo. Si è costituita unʼequipe composta dagli insegnanti di sostegno, il conduttore dellʼanimale (project manager), gli insegnanti delle classi e le assistenti. Gli interventi erano mirati ad obiettivi multidisciplinari, educativi, psico-sociali, e motori; ogni fruitore aveva una propria cartella con un suo percorso. Tutto il progetto è stato monitorato con schede di valutazione, registrazioni video e fotografi che e relazione finale. I due cani coinvolti sono stati seguiti dal punto di vista veterinario e comportamentale; si è analizzato costantemente il loro stato psicologico, riuscendo ad elencare tutte quelle azioni che evidenziavano tensione nellʼanimale e sono state seguite, per la tutela dellʼanimale, regole ben precise per evitare tale situazione. Per un anno sono stati prelevati dei campioni di feci e pelo dai cani, per valutare le concentrazioni di progesterone, testosterone e cortisolo, per poterle analizzare in correlazione allʼattività lavorativa.

Progetto di terapia assistita dall'animale con valutazione comportamentale e fisiologica dello stress del cane / Cao S.; Accorsi P.A.; Bracchi P.G.. - In: ANNALI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA. UNIVERSITÀ DI PARMA. - ISSN 0393-4802. - STAMPA. - XXV:(2005), pp. 205-218.

Progetto di terapia assistita dall'animale con valutazione comportamentale e fisiologica dello stress del cane

ACCORSI, PIER ATTILIO;
2005

Abstract

Il progetto è stato attuato per tre anni consecutivi (2003-2005) presso lʼIstituto Comprensivo SanVitale Fra Salimbene, (Parma), ed ha coinvolto in ciascun anno sette alunni diversamente abili e/o con disagi sociali e tre gruppi classe. Per progetto di terapia assistita dallʼanimale si intende un intervento specialistico con il coinvolgimento di animali abilitati mirato al raggiungimento di precisi obiettivi. Si sono seguiti i canoni della zooantropologia assistenziale, le cui basi si fondano sul corretto approccio e conoscenza del mondo animale e del rapporto con lʼuomo. Si è costituita unʼequipe composta dagli insegnanti di sostegno, il conduttore dellʼanimale (project manager), gli insegnanti delle classi e le assistenti. Gli interventi erano mirati ad obiettivi multidisciplinari, educativi, psico-sociali, e motori; ogni fruitore aveva una propria cartella con un suo percorso. Tutto il progetto è stato monitorato con schede di valutazione, registrazioni video e fotografi che e relazione finale. I due cani coinvolti sono stati seguiti dal punto di vista veterinario e comportamentale; si è analizzato costantemente il loro stato psicologico, riuscendo ad elencare tutte quelle azioni che evidenziavano tensione nellʼanimale e sono state seguite, per la tutela dellʼanimale, regole ben precise per evitare tale situazione. Per un anno sono stati prelevati dei campioni di feci e pelo dai cani, per valutare le concentrazioni di progesterone, testosterone e cortisolo, per poterle analizzare in correlazione allʼattività lavorativa.
2005
Progetto di terapia assistita dall'animale con valutazione comportamentale e fisiologica dello stress del cane / Cao S.; Accorsi P.A.; Bracchi P.G.. - In: ANNALI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA. UNIVERSITÀ DI PARMA. - ISSN 0393-4802. - STAMPA. - XXV:(2005), pp. 205-218.
Cao S.; Accorsi P.A.; Bracchi P.G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120690
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact