Il progetto è stato attuato per tre anni consecutivi (2003-2005) presso lʼIstituto Comprensivo SanVitale Fra Salimbene, (Parma), ed ha coinvolto in ciascun anno sette alunni diversamente abili e/o con disagi sociali e tre gruppi classe. Per progetto di terapia assistita dallʼanimale si intende un intervento specialistico con il coinvolgimento di animali abilitati mirato al raggiungimento di precisi obiettivi. Si sono seguiti i canoni della zooantropologia assistenziale, le cui basi si fondano sul corretto approccio e conoscenza del mondo animale e del rapporto con lʼuomo. Si è costituita unʼequipe composta dagli insegnanti di sostegno, il conduttore dellʼanimale (project manager), gli insegnanti delle classi e le assistenti. Gli interventi erano mirati ad obiettivi multidisciplinari, educativi, psico-sociali, e motori; ogni fruitore aveva una propria cartella con un suo percorso. Tutto il progetto è stato monitorato con schede di valutazione, registrazioni video e fotografi che e relazione finale. I due cani coinvolti sono stati seguiti dal punto di vista veterinario e comportamentale; si è analizzato costantemente il loro stato psicologico, riuscendo ad elencare tutte quelle azioni che evidenziavano tensione nellʼanimale e sono state seguite, per la tutela dellʼanimale, regole ben precise per evitare tale situazione. Per un anno sono stati prelevati dei campioni di feci e pelo dai cani, per valutare le concentrazioni di progesterone, testosterone e cortisolo, per poterle analizzare in correlazione allʼattività lavorativa.
Cao S., Accorsi P.A., Bracchi P.G. (2005). Progetto di terapia assistita dall'animale con valutazione comportamentale e fisiologica dello stress del cane. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA. UNIVERSITÀ DI PARMA, XXV, 205-218.
Progetto di terapia assistita dall'animale con valutazione comportamentale e fisiologica dello stress del cane
ACCORSI, PIER ATTILIO;
2005
Abstract
Il progetto è stato attuato per tre anni consecutivi (2003-2005) presso lʼIstituto Comprensivo SanVitale Fra Salimbene, (Parma), ed ha coinvolto in ciascun anno sette alunni diversamente abili e/o con disagi sociali e tre gruppi classe. Per progetto di terapia assistita dallʼanimale si intende un intervento specialistico con il coinvolgimento di animali abilitati mirato al raggiungimento di precisi obiettivi. Si sono seguiti i canoni della zooantropologia assistenziale, le cui basi si fondano sul corretto approccio e conoscenza del mondo animale e del rapporto con lʼuomo. Si è costituita unʼequipe composta dagli insegnanti di sostegno, il conduttore dellʼanimale (project manager), gli insegnanti delle classi e le assistenti. Gli interventi erano mirati ad obiettivi multidisciplinari, educativi, psico-sociali, e motori; ogni fruitore aveva una propria cartella con un suo percorso. Tutto il progetto è stato monitorato con schede di valutazione, registrazioni video e fotografi che e relazione finale. I due cani coinvolti sono stati seguiti dal punto di vista veterinario e comportamentale; si è analizzato costantemente il loro stato psicologico, riuscendo ad elencare tutte quelle azioni che evidenziavano tensione nellʼanimale e sono state seguite, per la tutela dellʼanimale, regole ben precise per evitare tale situazione. Per un anno sono stati prelevati dei campioni di feci e pelo dai cani, per valutare le concentrazioni di progesterone, testosterone e cortisolo, per poterle analizzare in correlazione allʼattività lavorativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.