L’autore richiama, in primo luogo, la definizione dell’interculturalità come progetto “etico-politico” e conduce una esplorazione del concetto all’interno di un più ampio riferimento alla “famiglia semantica” connessa all’introduzione dell’aggettivo “inter-culturale” nell’insieme delle scienze umane. Sono analizzate alcune tappe dell’esplorazione pedagogica del “campo ideologico” dell’inter-cultura, e sono descritte, a grandi linee, le diverse stratificazioni, teoretiche e pratiche, che compongono la “categoria” dell’interculturalità. Nell’analisi proposta ne viene rilevata la “pre-pedagogicità” e viene richiamato il bisogno di una comprensione antropologica ed una interpretazione dei dinamismi di trasformazione, personale e sociale, più adeguata al punto di vista pedagogico.
CAPUTO M. (2012). Interculturalità. PEDAGOGIA OGGI, 1/2012, 199-227.
Interculturalità
CAPUTO, MICHELE
2012
Abstract
L’autore richiama, in primo luogo, la definizione dell’interculturalità come progetto “etico-politico” e conduce una esplorazione del concetto all’interno di un più ampio riferimento alla “famiglia semantica” connessa all’introduzione dell’aggettivo “inter-culturale” nell’insieme delle scienze umane. Sono analizzate alcune tappe dell’esplorazione pedagogica del “campo ideologico” dell’inter-cultura, e sono descritte, a grandi linee, le diverse stratificazioni, teoretiche e pratiche, che compongono la “categoria” dell’interculturalità. Nell’analisi proposta ne viene rilevata la “pre-pedagogicità” e viene richiamato il bisogno di una comprensione antropologica ed una interpretazione dei dinamismi di trasformazione, personale e sociale, più adeguata al punto di vista pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


