Il giorno 12 aprile 2011 è stata emessa la tanto attesa ordinanza del Tar del Lazio in merito ai ricorsi presentanti avverso il sistema normativo della mediazione civile e commerciale di cui al d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28. Come è noto, il percorso che ha portato all’introduzione nel sistema processuale italiano della disciplina della mediazione è partito dalla legge 18 giugno 2009, n. 69 (in G.U. 19 giugno 2009, n. 140, suppl. ord. n. 95, recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”) che aveva delegato il governo ad adottare “uno o più decreti legislativi in materia di mediazione e di conciliazione in ambito civile e commerciale” allo scopo di “disciplinare la mediazione, nel rispetto della normativa comunitaria, anche attraverso l’estensione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 17 gennaio 2003, n. 5, e in ogni caso attraverso l’istituzione, presso il Ministero della giustizia di un Registro degli organismi di conciliazione”.
Soldati N. (2011). Mediazione: in attesa del giudice delle leggi immutato il quadro normativo di riferimento. GUIDA AL DIRITTO. IL SOLE 24 ORE, 17, 14-14.
Mediazione: in attesa del giudice delle leggi immutato il quadro normativo di riferimento
SOLDATI, NICOLA
2011
Abstract
Il giorno 12 aprile 2011 è stata emessa la tanto attesa ordinanza del Tar del Lazio in merito ai ricorsi presentanti avverso il sistema normativo della mediazione civile e commerciale di cui al d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28. Come è noto, il percorso che ha portato all’introduzione nel sistema processuale italiano della disciplina della mediazione è partito dalla legge 18 giugno 2009, n. 69 (in G.U. 19 giugno 2009, n. 140, suppl. ord. n. 95, recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”) che aveva delegato il governo ad adottare “uno o più decreti legislativi in materia di mediazione e di conciliazione in ambito civile e commerciale” allo scopo di “disciplinare la mediazione, nel rispetto della normativa comunitaria, anche attraverso l’estensione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 17 gennaio 2003, n. 5, e in ogni caso attraverso l’istituzione, presso il Ministero della giustizia di un Registro degli organismi di conciliazione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.