L’influenza A (H1N1) ha colpito l’Italia nel periodo invernale del 2009. Diverse campagne di comunicazione sono state realizzate dal Ministero della Salute italiana e dalle diverse Aziende sanitarie locali. Lo scopo principale di questo studio è stato quello di valutare l’effetto della campagna del Ministero della Salute chiamata «Topo Gigio». Un totale di 689 persone italiane adulte sono state intervistate telefonicamente nel periodo tra il 16 e il 19 febbraio 2010. Lo strumento di indagine comprendeva domande volte a misurare la percezione del rischio, la risposta emotiva, la fiducia, il ricordo delle campagne e l’aderenza ai comportamenti raccomandati. I risultati hanno mostrato che l’84.9% dei partecipanti ricordava la campagna «Topo Gigio». Il ricordo della campagna è associato all’aderenza ai comportamenti raccomandati. Tale relazione è mediata da un’aumentata percezione del rischio (e non da una maggiore preoccupazione). La fiducia nel Ministero della Salute è associata alla percezione di utilità della campagna, se si controlla la fiducia nel lavoro delle istituzioni per fronteggiare il rischio A (H1N1).
Gabriele Prati, Luca Pietrantoni, Bruna Zani (2012). L'impatto della campagna comunicativa ministeriale per la prevenzione dell'influenza A (H1N1). GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA, XXXIX(1), 135-154 [10.1421/37066].
L'impatto della campagna comunicativa ministeriale per la prevenzione dell'influenza A (H1N1)
PRATI, GABRIELE;PIETRANTONI, LUCA;ZANI, BRUNA
2012
Abstract
L’influenza A (H1N1) ha colpito l’Italia nel periodo invernale del 2009. Diverse campagne di comunicazione sono state realizzate dal Ministero della Salute italiana e dalle diverse Aziende sanitarie locali. Lo scopo principale di questo studio è stato quello di valutare l’effetto della campagna del Ministero della Salute chiamata «Topo Gigio». Un totale di 689 persone italiane adulte sono state intervistate telefonicamente nel periodo tra il 16 e il 19 febbraio 2010. Lo strumento di indagine comprendeva domande volte a misurare la percezione del rischio, la risposta emotiva, la fiducia, il ricordo delle campagne e l’aderenza ai comportamenti raccomandati. I risultati hanno mostrato che l’84.9% dei partecipanti ricordava la campagna «Topo Gigio». Il ricordo della campagna è associato all’aderenza ai comportamenti raccomandati. Tale relazione è mediata da un’aumentata percezione del rischio (e non da una maggiore preoccupazione). La fiducia nel Ministero della Salute è associata alla percezione di utilità della campagna, se si controlla la fiducia nel lavoro delle istituzioni per fronteggiare il rischio A (H1N1).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.