L’autonomia universitaria è definibile con molti aggettivi. Per esempio, la bozza provvisoria di statuto dell’Ateneo di Bologna la collega a queste definizioni: “normativa, organizzativa, finanziaria e gestionale … è garanzia della libertà di apprendimento, di insegnamento e di ricerca”. È sorprendentemente assente un qualificativo fondamentale: “democratica” (4)! Che cosa può dare forza all’autonomia, che cosa può dare fondamento certo alla libertà di insegnamento, cioè che cosa può impedire che forze esterne (economiche, politiche, istituzionali) cerchino di limitare tale autonomia? La sola barriera difensiva possibile è la forza della democrazia interna!
L. Altieri (2011). Per uno statuto democratico dell’autonomia universitaria. EDUCATION 2.0, 7, 1-3.
Per uno statuto democratico dell’autonomia universitaria
ALTIERI, LEONARDO
2011
Abstract
L’autonomia universitaria è definibile con molti aggettivi. Per esempio, la bozza provvisoria di statuto dell’Ateneo di Bologna la collega a queste definizioni: “normativa, organizzativa, finanziaria e gestionale … è garanzia della libertà di apprendimento, di insegnamento e di ricerca”. È sorprendentemente assente un qualificativo fondamentale: “democratica” (4)! Che cosa può dare forza all’autonomia, che cosa può dare fondamento certo alla libertà di insegnamento, cioè che cosa può impedire che forze esterne (economiche, politiche, istituzionali) cerchino di limitare tale autonomia? La sola barriera difensiva possibile è la forza della democrazia interna!I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


