Tra i trilioni di batteri componenti la microflora del tratto digerente, le specie Fusobacterium varium e nucleatum e Bacteroides fragilis enterotossigenico (ETBF) hanno recentemente attirato l’attenzione della comunità scientifica per il possibile coinvolgimento nelle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, in particolare nella colite ulcerosa (CU) e nella cancerogenesi colica. Il genere Fusobacterium comprende 13 specie di batteri Gram-negativi, isolate sia nell’uomo che negli animali. Il Bacteroides fragilis è un componente minore della microflora intestinale ma è il batterio anaerobio che più frequentemente induce malattia. Il B. fragilis comprende tre ceppi maggiori di cui uno enterotossigenico. Clinicamente l’ETBF è correlato a diarrea secretoria, ma vi sono sempre più evidenze circa la sua correlazione anche alla eziopatogenesi delle CU e del cancro del colon. Un elemento centrale per la patogenicità dell’ETBF è la produzione della tossina. Basandoci sulle conoscenze già acquisite, lo scopo futuro dei nostri studi sarà di ottenere sempre più informazioni circa la prevalenza, la patogenicità e la sensibilità ai chemoterapici di queste specie batteriche
Caselli M, Cassol F, Saracino I, Castelli V, Fiorini G, Ricci C, et al. (2012). Ruolo dei batteri componenti la flora intestinale nell’eziopatogenesi della colite ulcerosa e del cancro del colon: i Fusobatteri e il Bacteroides fragili enterotossico prendono la scena. FARMACI, 11, 46-50.
Ruolo dei batteri componenti la flora intestinale nell’eziopatogenesi della colite ulcerosa e del cancro del colon: i Fusobatteri e il Bacteroides fragili enterotossico prendono la scena.
SARACINO, ILARIA MARIA;CASTELLI, VALENTINA;FIORINI, GIULIA;RICCI, CHIARA;ZACCARO, CRISTINA;VAIRA, BERARDINO
2012
Abstract
Tra i trilioni di batteri componenti la microflora del tratto digerente, le specie Fusobacterium varium e nucleatum e Bacteroides fragilis enterotossigenico (ETBF) hanno recentemente attirato l’attenzione della comunità scientifica per il possibile coinvolgimento nelle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, in particolare nella colite ulcerosa (CU) e nella cancerogenesi colica. Il genere Fusobacterium comprende 13 specie di batteri Gram-negativi, isolate sia nell’uomo che negli animali. Il Bacteroides fragilis è un componente minore della microflora intestinale ma è il batterio anaerobio che più frequentemente induce malattia. Il B. fragilis comprende tre ceppi maggiori di cui uno enterotossigenico. Clinicamente l’ETBF è correlato a diarrea secretoria, ma vi sono sempre più evidenze circa la sua correlazione anche alla eziopatogenesi delle CU e del cancro del colon. Un elemento centrale per la patogenicità dell’ETBF è la produzione della tossina. Basandoci sulle conoscenze già acquisite, lo scopo futuro dei nostri studi sarà di ottenere sempre più informazioni circa la prevalenza, la patogenicità e la sensibilità ai chemoterapici di queste specie battericheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.