[I livelli di espressione del fattore di necrosi tumorale-alfa (TNF-alfa), dell'interleuchina-8 (IL-8) e dell'interleuchina-10 (IL-10) delle cellule del latte di 50 vacche Holstein sane sono stati studiati mediante reazione a catena della polimerasi (PCR) Real-Time Taqman. I campioni della prima fase e della tarda lattazione tendevano a esprimere livelli inferiori di TNF-alfa e IL-8 rispetto a quelli della media lattazione. Al contrario, il livello di espressione dell'IL-10 nei campioni della prima fase e della tarda lattazione tendeva a essere maggiore rispetto a quello dei campioni della media lattazione. La trascrizione delle citochine nella tarda lattazione era più coordinata nella loro attività trascrizionale. I risultati fanno ritenere che i cambiamenti dei profili quantitativi dell'mRNA delle citochine in rapporto allo stadio della lattazione siano cruciali per il monitoraggio delle buone condizioni della ghiandola mammaria.]
BRITTI D, PELI A, MASSIMINI G, POLCI A, LUCIANI A, FAMIGLI BERGAMINI P (2004). Misurazione dell'attività trascrizionale di TNF-α, IL-8 e IL-10 nel latte di bovine sane durante il ciclo di lattazione.
Misurazione dell'attività trascrizionale di TNF-α, IL-8 e IL-10 nel latte di bovine sane durante il ciclo di lattazione
PELI, ANGELO;FAMIGLI BERGAMINI, PAOLO
2004
Abstract
[I livelli di espressione del fattore di necrosi tumorale-alfa (TNF-alfa), dell'interleuchina-8 (IL-8) e dell'interleuchina-10 (IL-10) delle cellule del latte di 50 vacche Holstein sane sono stati studiati mediante reazione a catena della polimerasi (PCR) Real-Time Taqman. I campioni della prima fase e della tarda lattazione tendevano a esprimere livelli inferiori di TNF-alfa e IL-8 rispetto a quelli della media lattazione. Al contrario, il livello di espressione dell'IL-10 nei campioni della prima fase e della tarda lattazione tendeva a essere maggiore rispetto a quello dei campioni della media lattazione. La trascrizione delle citochine nella tarda lattazione era più coordinata nella loro attività trascrizionale. I risultati fanno ritenere che i cambiamenti dei profili quantitativi dell'mRNA delle citochine in rapporto allo stadio della lattazione siano cruciali per il monitoraggio delle buone condizioni della ghiandola mammaria.]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


