In questo studio vengono presentati diversi lavori riguardanti l'utlizzo del feedback visivo in ambito scolastico ed extrascolastico come ausilio didattico diretto durante l'apprendimento. E' stata effettuata una esperienza di questo tipo in ambito scolastico utilizzando due classi una di controllo ed una seprimentale che utilizzava il feedback visivo durante cinque lezioni riguardanti il palleggio della pallavolo. Sono stati modificati alcuni test relativi al palleggio in modo da valutarne la precisione con un test adatto alla situazione scolastica. I risultati ottenuti dimostrano che la classe utilizzante il feedback visivo ha migliorato la propria precisione nel palleggio, mentre la classe che non ha utilizzato quessto metodo è peggiorata. In conclusione l'utilizzo del feedback visivo può essere un interessante sistema per migliorare le abilità motorie, aumentando anche l'interesse e la motivazione degli studenti in ambito scolastico.
Gubellini L., Grassilli D., Merni F. (2012). Utilizzo del feedback visivo nella lezione di educazione fisica. EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELLA SCUOLA, 235, 23-29.
Utilizzo del feedback visivo nella lezione di educazione fisica
GUBELLINI, LUCA;MERNI, FRANCO
2012
Abstract
In questo studio vengono presentati diversi lavori riguardanti l'utlizzo del feedback visivo in ambito scolastico ed extrascolastico come ausilio didattico diretto durante l'apprendimento. E' stata effettuata una esperienza di questo tipo in ambito scolastico utilizzando due classi una di controllo ed una seprimentale che utilizzava il feedback visivo durante cinque lezioni riguardanti il palleggio della pallavolo. Sono stati modificati alcuni test relativi al palleggio in modo da valutarne la precisione con un test adatto alla situazione scolastica. I risultati ottenuti dimostrano che la classe utilizzante il feedback visivo ha migliorato la propria precisione nel palleggio, mentre la classe che non ha utilizzato quessto metodo è peggiorata. In conclusione l'utilizzo del feedback visivo può essere un interessante sistema per migliorare le abilità motorie, aumentando anche l'interesse e la motivazione degli studenti in ambito scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.