La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il Dipartimento di Scienze Aziendali hanno avviato un progetto di ricerca sul tema della formazione dei Dirigenti scolastici in Italia, comparativamente allo scenario internazionale. Il progetto di ricerca comprende i seguenti obiettivi: 1. l’analisi delle iniziative istituzionali inerente la raccolta di informazioni circa le principali iniziative di formazione in atto in Italia con attenzione particolare a quelle esistenti in ambito territoriale, specie su base regionale; 2. l’approfondimento del profilo professionale, della struttura curriculare, delle metodologie didattiche e dei modelli organizzativi dei corsi realizzati; 3. l’analisi della soddisfazione dei partecipanti alle attività di formazione: riguarda la consapevolezza di valutare e misurare il grado di soddisfazione delle risorse in termini di congruenza delle attività formative rispetto ai fabbisogni e alle attese dei partecipanti; 4. l’analisi economica delle iniziative di formazione in servizio per comprenderne il grado di frammentazione e individuare eventuali corsi di elevata qualità a basso costo.

A. Paletta, M. Baraldi (2009). La formazione dei Dirigenti scolastici. Limiti e prospettive del caso italiano comparativamente allo scenario internazionale. RASSEGNA DELL'ISTRUZIONE, Vol. 1-2, 45-51.

La formazione dei Dirigenti scolastici. Limiti e prospettive del caso italiano comparativamente allo scenario internazionale

PALETTA, ANGELO;BARALDI, MONICA
2009

Abstract

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il Dipartimento di Scienze Aziendali hanno avviato un progetto di ricerca sul tema della formazione dei Dirigenti scolastici in Italia, comparativamente allo scenario internazionale. Il progetto di ricerca comprende i seguenti obiettivi: 1. l’analisi delle iniziative istituzionali inerente la raccolta di informazioni circa le principali iniziative di formazione in atto in Italia con attenzione particolare a quelle esistenti in ambito territoriale, specie su base regionale; 2. l’approfondimento del profilo professionale, della struttura curriculare, delle metodologie didattiche e dei modelli organizzativi dei corsi realizzati; 3. l’analisi della soddisfazione dei partecipanti alle attività di formazione: riguarda la consapevolezza di valutare e misurare il grado di soddisfazione delle risorse in termini di congruenza delle attività formative rispetto ai fabbisogni e alle attese dei partecipanti; 4. l’analisi economica delle iniziative di formazione in servizio per comprenderne il grado di frammentazione e individuare eventuali corsi di elevata qualità a basso costo.
2009
A. Paletta, M. Baraldi (2009). La formazione dei Dirigenti scolastici. Limiti e prospettive del caso italiano comparativamente allo scenario internazionale. RASSEGNA DELL'ISTRUZIONE, Vol. 1-2, 45-51.
A. Paletta; M. Baraldi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120033
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact