La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il Dipartimento di Scienze Aziendali hanno avviato un progetto di ricerca sul tema della formazione dei Dirigenti scolastici in Italia, comparativamente allo scenario internazionale. Il progetto di ricerca comprende i seguenti obiettivi: 1. l’analisi delle iniziative istituzionali inerente la raccolta di informazioni circa le principali iniziative di formazione in atto in Italia con attenzione particolare a quelle esistenti in ambito territoriale, specie su base regionale; 2. l’approfondimento del profilo professionale, della struttura curriculare, delle metodologie didattiche e dei modelli organizzativi dei corsi realizzati; 3. l’analisi della soddisfazione dei partecipanti alle attività di formazione: riguarda la consapevolezza di valutare e misurare il grado di soddisfazione delle risorse in termini di congruenza delle attività formative rispetto ai fabbisogni e alle attese dei partecipanti; 4. l’analisi economica delle iniziative di formazione in servizio per comprenderne il grado di frammentazione e individuare eventuali corsi di elevata qualità a basso costo.
A. Paletta, M. Baraldi (2009). La formazione dei Dirigenti scolastici. Limiti e prospettive del caso italiano comparativamente allo scenario internazionale. RASSEGNA DELL'ISTRUZIONE, Vol. 1-2, 45-51.
La formazione dei Dirigenti scolastici. Limiti e prospettive del caso italiano comparativamente allo scenario internazionale
PALETTA, ANGELO;BARALDI, MONICA
2009
Abstract
La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il Dipartimento di Scienze Aziendali hanno avviato un progetto di ricerca sul tema della formazione dei Dirigenti scolastici in Italia, comparativamente allo scenario internazionale. Il progetto di ricerca comprende i seguenti obiettivi: 1. l’analisi delle iniziative istituzionali inerente la raccolta di informazioni circa le principali iniziative di formazione in atto in Italia con attenzione particolare a quelle esistenti in ambito territoriale, specie su base regionale; 2. l’approfondimento del profilo professionale, della struttura curriculare, delle metodologie didattiche e dei modelli organizzativi dei corsi realizzati; 3. l’analisi della soddisfazione dei partecipanti alle attività di formazione: riguarda la consapevolezza di valutare e misurare il grado di soddisfazione delle risorse in termini di congruenza delle attività formative rispetto ai fabbisogni e alle attese dei partecipanti; 4. l’analisi economica delle iniziative di formazione in servizio per comprenderne il grado di frammentazione e individuare eventuali corsi di elevata qualità a basso costo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


