L’analisi delle numerose decisioni successive alla pronuncia delle Sezioni Unite fa emergere un quadro estremamente variegato e caratterizzato da persistenti incertezze riguardo all’assegnazione della casa familiare in comodato. L’esigenza di tutelare gli affidamenti reciproci tra familiari alterati dal sopraggiungere della crisi della coppia ha trovato un opportuno riconoscimento nell’individuazione di un termine implicito di durata funzionale a garantire la permanenza dei figli non autosufficienti nella casa familiare. Cionondimeno appare opportuno integrare e controbilanciare la regola giurisprudenziale appena indicata adottando letture interpretative che tengano conto anche delle difficoltà che possono gravare sul comodante e consentano di valorizzare i doveri di solidarietà dei figli verso i genitori e dei nipoti verso i nonni, evitando un’estensione indefinita e talvolta ingiustificata del comodato tra familiari.
Al Mureden E. (2012). Casa in comodato, crisi coniugale e persistenti doveri di solidarietà tra familiari. FAMIGLIA E DIRITTO, 7, 694-703.
Casa in comodato, crisi coniugale e persistenti doveri di solidarietà tra familiari
AL MUREDEN, ENRICO
2012
Abstract
L’analisi delle numerose decisioni successive alla pronuncia delle Sezioni Unite fa emergere un quadro estremamente variegato e caratterizzato da persistenti incertezze riguardo all’assegnazione della casa familiare in comodato. L’esigenza di tutelare gli affidamenti reciproci tra familiari alterati dal sopraggiungere della crisi della coppia ha trovato un opportuno riconoscimento nell’individuazione di un termine implicito di durata funzionale a garantire la permanenza dei figli non autosufficienti nella casa familiare. Cionondimeno appare opportuno integrare e controbilanciare la regola giurisprudenziale appena indicata adottando letture interpretative che tengano conto anche delle difficoltà che possono gravare sul comodante e consentano di valorizzare i doveri di solidarietà dei figli verso i genitori e dei nipoti verso i nonni, evitando un’estensione indefinita e talvolta ingiustificata del comodato tra familiari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.