Il capitale intellettuale, cioè l’insieme delle conoscenze che le imprese detengono e utilizzano per conseguire posizioni di vantaggio competitivo, rappresenta una risorsa di importanza strategica rilevante per le imprese, in quanto può contribuire a supportare il processo di apprendimento organizzativo, l’innovazione e le performance di un’organizzazione. Le metodologie e gli strumenti per la misurazione del capitale intellettuale possono supportare il management nel processo di controllo direzionale, in quanto integrano la tradizionale informativa economico patrimoniale aziendale e favorire il processo di monitoraggio e reporting delle risorse intangibili a disposizione dell’impresa. In questo articolo presentiamo l’implementazione del modello IGIA-index per la misurazione e il controllo del capitale intellettuale in una realtà aziendale italiana nel biennio 2005-2006 e proponiamo alcuni dei principali risultati conseguibili dall’implementazione di tale strumento.
Mura M. (2010). Capitale intellettuale e risorse umane. Analisi di un caso aziendale. CONTABILITÀ FINANZA E CONTROLLO, 10, 803-808.
Capitale intellettuale e risorse umane. Analisi di un caso aziendale.
MURA, MATTEO
2010
Abstract
Il capitale intellettuale, cioè l’insieme delle conoscenze che le imprese detengono e utilizzano per conseguire posizioni di vantaggio competitivo, rappresenta una risorsa di importanza strategica rilevante per le imprese, in quanto può contribuire a supportare il processo di apprendimento organizzativo, l’innovazione e le performance di un’organizzazione. Le metodologie e gli strumenti per la misurazione del capitale intellettuale possono supportare il management nel processo di controllo direzionale, in quanto integrano la tradizionale informativa economico patrimoniale aziendale e favorire il processo di monitoraggio e reporting delle risorse intangibili a disposizione dell’impresa. In questo articolo presentiamo l’implementazione del modello IGIA-index per la misurazione e il controllo del capitale intellettuale in una realtà aziendale italiana nel biennio 2005-2006 e proponiamo alcuni dei principali risultati conseguibili dall’implementazione di tale strumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.