La discussione se l’Italia stia declinando o meno ha subito fasi alternenell’ultimo decennio. Nelle analisi degli anni pass ati si è spesso fatto riferimento a fattori e variabili diverse che vanno dal forte cal o dell’importanza dell’industria manifatturiera nell’economia del paese, alla riduzi one delle quote di esportazioni sui mercati internazionali in termini di quantità, anch e se con una maggiore tenuta delle esportazioni in termini di valore in euro, alla sta gnazione degli investimenti provenienti e diretti verso l’estero, alla cronica modestia dei finanziamenti in ricerca e sviluppo e in formazione.
Fanfani R., Pagliacci F. (2010). Un Paese fra Declino e Ineguaglianze (1998-2009). ERE EMILIA ROMAGNA EUROPA, 6, 120-128.
Un Paese fra Declino e Ineguaglianze (1998-2009)
FANFANI, ROBERTO;PAGLIACCI, FRANCESCO
2010
Abstract
La discussione se l’Italia stia declinando o meno ha subito fasi alternenell’ultimo decennio. Nelle analisi degli anni pass ati si è spesso fatto riferimento a fattori e variabili diverse che vanno dal forte cal o dell’importanza dell’industria manifatturiera nell’economia del paese, alla riduzi one delle quote di esportazioni sui mercati internazionali in termini di quantità, anch e se con una maggiore tenuta delle esportazioni in termini di valore in euro, alla sta gnazione degli investimenti provenienti e diretti verso l’estero, alla cronica modestia dei finanziamenti in ricerca e sviluppo e in formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.