Attraverso una serie di analisi e ricerche su piattaforme presenti nel mondo open-source e sul mercato (la ricerca è stata effettuata fra aprile e luglio 2005), sono stati stabiliti criteri e caratteristiche fondamentali per un apprendimento linguistico efficace, tra i quali la flessibilità, l’usabilità, e l’interoperabilità. Particolare attenzione è stata rivolta anche a elementi tecnici, legati agli standard internazionali, come ad esempio la possibilità di comunicazione tra learning objects e piattaforma e il conseguente tracciamento approfondito delle attività e dei risultati ottenuti dagli studenti.
S. Monti, V. Preti, F. San Vicente (2006). Caratteristiche e potenzialità delle piattaforme e-learning per l’apprendimento delle lingue. Estate 2005. E-LEARNING PAPERS, 1, 1-15.
Caratteristiche e potenzialità delle piattaforme e-learning per l’apprendimento delle lingue. Estate 2005
MONTI BONAFEDE, SHARON;PRETI, VANIO;SAN VICENTE SANTIAGO, FELIX
2006
Abstract
Attraverso una serie di analisi e ricerche su piattaforme presenti nel mondo open-source e sul mercato (la ricerca è stata effettuata fra aprile e luglio 2005), sono stati stabiliti criteri e caratteristiche fondamentali per un apprendimento linguistico efficace, tra i quali la flessibilità, l’usabilità, e l’interoperabilità. Particolare attenzione è stata rivolta anche a elementi tecnici, legati agli standard internazionali, come ad esempio la possibilità di comunicazione tra learning objects e piattaforma e il conseguente tracciamento approfondito delle attività e dei risultati ottenuti dagli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.