Introduzione. Il sentirsi competenti nella relazione con il paziente è una risorsa positiva, che potrebbe facilitare, nell’operatore sanitario, il conseguimento di buoni risultati nell’ambito della qualità dell’assistenza percepita (Moore, 2000). Obiettivo del presente contributo è indagare il ruolo dell’intelligenza emotiva e dell’ottimismo nell’influenzare positivamente la percezione delle proprie competenze relazionali negli operatori sanitari (Grewal & Davidson, 2008). Metodo. 318 operatori sanitari (medici, infermieri, OS, fisioterapisti e tecnici di radiologia) (età media 41,98 anni femmine72% hanno compilato un questionario sull’auto-valutazione delle competenze relazionali con il paziente (HCCQ-C), che valutava l’essere centrati sul paziente, la capacità di comprendere il paziente, l’empatia e la gentilezza; il LOT-R (Sheier et al., 2004; Giannini et al., 2008) per l’orientamento ottimista e l’EI (Shutte et al., 1998; Di Fabio et al., 2008) per l’intelligenza emotiva. Risultati. Buone competenze nella valutazione ed espressione delle emozioni predicono un’autovalutazione positiva in tutte le dimensioni della relazione con il paziente (Beta=0,24-0,34; R2=0,08-0,14; p<0,0001). Anche l’ottimismo è associato al sentirsi empatici verso i pazienti (Beta=0,23, p<0,0001). Conclusione. Questo studio conferma una linea di ricerca sulle risorse positive individuali e sull’intelligenza emotiva quali abilità che integrano le abilità comunicative nel concetto di competenza comunicativa (Birks & Watt, 2007; Grewal & Davidson, 2008); mostra inoltre l’importanza di pianificare percorsi formativi finalizzati ad accrescere la competenza emotiva e di auto-regolazione, oltre alle abilità comunicative, e a sviluppare la self-reflection al fine di costruire una reale competenza relazionale del personale sanitario.

Sommaruga M., Gremigni P. (2010). SENTIRSI COMPETENTI NELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE: IL RUOLO POSITIVO DELL’OTTIMISMO E DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA. BOLOGNA : Società Italiana di Psicologia Positiva.

SENTIRSI COMPETENTI NELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE: IL RUOLO POSITIVO DELL’OTTIMISMO E DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

GREMIGNI, PAOLA
2010

Abstract

Introduzione. Il sentirsi competenti nella relazione con il paziente è una risorsa positiva, che potrebbe facilitare, nell’operatore sanitario, il conseguimento di buoni risultati nell’ambito della qualità dell’assistenza percepita (Moore, 2000). Obiettivo del presente contributo è indagare il ruolo dell’intelligenza emotiva e dell’ottimismo nell’influenzare positivamente la percezione delle proprie competenze relazionali negli operatori sanitari (Grewal & Davidson, 2008). Metodo. 318 operatori sanitari (medici, infermieri, OS, fisioterapisti e tecnici di radiologia) (età media 41,98 anni femmine72% hanno compilato un questionario sull’auto-valutazione delle competenze relazionali con il paziente (HCCQ-C), che valutava l’essere centrati sul paziente, la capacità di comprendere il paziente, l’empatia e la gentilezza; il LOT-R (Sheier et al., 2004; Giannini et al., 2008) per l’orientamento ottimista e l’EI (Shutte et al., 1998; Di Fabio et al., 2008) per l’intelligenza emotiva. Risultati. Buone competenze nella valutazione ed espressione delle emozioni predicono un’autovalutazione positiva in tutte le dimensioni della relazione con il paziente (Beta=0,24-0,34; R2=0,08-0,14; p<0,0001). Anche l’ottimismo è associato al sentirsi empatici verso i pazienti (Beta=0,23, p<0,0001). Conclusione. Questo studio conferma una linea di ricerca sulle risorse positive individuali e sull’intelligenza emotiva quali abilità che integrano le abilità comunicative nel concetto di competenza comunicativa (Birks & Watt, 2007; Grewal & Davidson, 2008); mostra inoltre l’importanza di pianificare percorsi formativi finalizzati ad accrescere la competenza emotiva e di auto-regolazione, oltre alle abilità comunicative, e a sviluppare la self-reflection al fine di costruire una reale competenza relazionale del personale sanitario.
2010
Psicologia Positiva: Modelli e interventi clinici.
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Sommaruga M., Gremigni P. (2010). SENTIRSI COMPETENTI NELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE: IL RUOLO POSITIVO DELL’OTTIMISMO E DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA. BOLOGNA : Società Italiana di Psicologia Positiva.
Sommaruga M.; Gremigni P.
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