È a un particolare tipo di esperienza sia individuale, sia storica, che tra fine ottocento e inizio novecento viene assegnato il nome di trauma. In questo articolo il concetto di trauma viene indagato a partire dall’opera di Freud, dagli studi sull’isteria fino al Mosé, passando per Al di là del principio di piacere, per comprendere non solo i successivi assestamenti della portata e delle implicazioni che verranno poi assegnate al significato di questa particolare esperienza, insieme al suo potenziale euristico, ma anche il modo in cui, recentemente, la categoria di trauma viene assunta come una delle possibili chiavi di lettura di ciò che resta della post-modernità. In particolare, in questo lavoro si indaga l’eredità della formulazione freudiana della categoria di trauma che, per quanto più volte riformulata, da tempo ha sconfinato il campo della clinica influenzando gli studi sulle memorie dei traumi del novecento e sulle loro rappresentazioni nei generi della testimonianza, della letteratura, del cinema; sulle forme attraverso cui determinate esperienze storiche possono essere recuperate come memoria, ovvero represse.

C.Demaria (2012). Al di là del principio di piacere. Il trauma, la memoria, la storia. CONTEMPORANEA, 2, 353-360.

Al di là del principio di piacere. Il trauma, la memoria, la storia.

DEMARIA, CRISTINA
2012

Abstract

È a un particolare tipo di esperienza sia individuale, sia storica, che tra fine ottocento e inizio novecento viene assegnato il nome di trauma. In questo articolo il concetto di trauma viene indagato a partire dall’opera di Freud, dagli studi sull’isteria fino al Mosé, passando per Al di là del principio di piacere, per comprendere non solo i successivi assestamenti della portata e delle implicazioni che verranno poi assegnate al significato di questa particolare esperienza, insieme al suo potenziale euristico, ma anche il modo in cui, recentemente, la categoria di trauma viene assunta come una delle possibili chiavi di lettura di ciò che resta della post-modernità. In particolare, in questo lavoro si indaga l’eredità della formulazione freudiana della categoria di trauma che, per quanto più volte riformulata, da tempo ha sconfinato il campo della clinica influenzando gli studi sulle memorie dei traumi del novecento e sulle loro rappresentazioni nei generi della testimonianza, della letteratura, del cinema; sulle forme attraverso cui determinate esperienze storiche possono essere recuperate come memoria, ovvero represse.
2012
C.Demaria (2012). Al di là del principio di piacere. Il trauma, la memoria, la storia. CONTEMPORANEA, 2, 353-360.
C.Demaria
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