La corretta manutenzione di un sistema complesso richiede l’applicazione di un mix di politiche che ovviamente non può prescindere dall’intervento correttivo a seguito di un guasto, ma che dovrebbe preferire in maniera decisa gli interventi di tipo preventivo. A questa conclusione si è giunti ormai da diverso tempo, sulla scorta anche dell’analisi di numerose evidenze sperimentali e di best practices riscontrabili in differenti settori merceologici, anche molto eterogenei fra loro. In realtà, nella definizione di “interventi preventivi” rientrano azioni di diversa natura, il cui comune denominatore è costituito dal fatto che il sistema è volutamente fermato nel momento in cui ancora è in grado di funzionare correttamente e su di esso vengono attuate azioni come regolazioni, sostituzione di parti, ricondizionamenti, ed altre ancora.
REGATTIERI A. (2011). I supporti per una manutenzione preventiva efficiente. MANUTENZIONE. TECNICA E MANAGEMENT, 11, 7-7.
I supporti per una manutenzione preventiva efficiente
REGATTIERI, ALBERTO
2011
Abstract
La corretta manutenzione di un sistema complesso richiede l’applicazione di un mix di politiche che ovviamente non può prescindere dall’intervento correttivo a seguito di un guasto, ma che dovrebbe preferire in maniera decisa gli interventi di tipo preventivo. A questa conclusione si è giunti ormai da diverso tempo, sulla scorta anche dell’analisi di numerose evidenze sperimentali e di best practices riscontrabili in differenti settori merceologici, anche molto eterogenei fra loro. In realtà, nella definizione di “interventi preventivi” rientrano azioni di diversa natura, il cui comune denominatore è costituito dal fatto che il sistema è volutamente fermato nel momento in cui ancora è in grado di funzionare correttamente e su di esso vengono attuate azioni come regolazioni, sostituzione di parti, ricondizionamenti, ed altre ancora.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.