I grandi temi della vita delle Chiese cristiane di questo ultimo decennio vengono inquadrati nelle linee portanti dell’attività dei pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, permettendo di cogliere l’interazione con i problemi ecclesiali e politici che sono al centro dei nostri interessi e delle nostre preoccupazioni. L’ordine geografico dei capitoli ci aiuta a pensare e a riordinare i nostri quadri mentali: Europa, Terra Santa, Americhe, Asia, ONU e problemi planetari. Il filo rosso che collega tutti questi interventi è il rapporto tra l’esercizio del primato petrino e il mutare della grande scena politica dopo l’89, la fine della guerra fredda e dell’impero sovietico. Il volume ci segnala come il conoscere la vita delle Chiese cristiane sia un elemento necessario per comprendere i conflitti del presente e il nostro avviarci verso una difficile post-modernità.
Mazzone U. (2012). L'Ottantanove è lontano. Chiese e società da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI. BOLOGNA : EDB Edizioni Dehoniane Bologna.
L'Ottantanove è lontano. Chiese e società da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI
MAZZONE, UMBERTO
2012
Abstract
I grandi temi della vita delle Chiese cristiane di questo ultimo decennio vengono inquadrati nelle linee portanti dell’attività dei pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, permettendo di cogliere l’interazione con i problemi ecclesiali e politici che sono al centro dei nostri interessi e delle nostre preoccupazioni. L’ordine geografico dei capitoli ci aiuta a pensare e a riordinare i nostri quadri mentali: Europa, Terra Santa, Americhe, Asia, ONU e problemi planetari. Il filo rosso che collega tutti questi interventi è il rapporto tra l’esercizio del primato petrino e il mutare della grande scena politica dopo l’89, la fine della guerra fredda e dell’impero sovietico. Il volume ci segnala come il conoscere la vita delle Chiese cristiane sia un elemento necessario per comprendere i conflitti del presente e il nostro avviarci verso una difficile post-modernità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.