In letteratura sono disponibili numerosi esempi di calcolo di indicatori di affidabilità idraulica; in essi sovente si fa uso di modelli di simulazione idraulica e di modellazioni stocastiche della domanda e delle rotture in rete. Analogamente si definiscono dei modelli in grado di tener conto in modo più o meno semplificato della dipendenza della domanda prelevabile ai nodi dalla pressione nella rete. Tuttavia sono rari i lavori che mostrano come la tipologia del modello idraulico influenzi il calcolo degli indicatori di affidabilità idraulica. Una lacuna ulteriore è rappresentata dalla mancanza di indici in grado di includere la qualità dell’acqua consegnata all’utenza nella valutazione dell’affidabilità nodale e complessiva della rete. Si propone quindi una comparazione di due modelli idraulici per il calcolo, su due reti, di alcuni indicatori di affidabilità idraulica e di uno sulla qualità appositamente definito. Gli indicatori scelti sono applicati a livello di nodo e di rete complessiva.
T. Liserra, V. Di Federico, M. Maglionico (2012). Calcolo di indicatori di affidabilità delle reti idriche mediante modelli di simulazione idraulica. COSENZA : EdiBios.
Calcolo di indicatori di affidabilità delle reti idriche mediante modelli di simulazione idraulica
LISERRA, TONINO;DI FEDERICO, VITTORIO;MAGLIONICO, MARCO
2012
Abstract
In letteratura sono disponibili numerosi esempi di calcolo di indicatori di affidabilità idraulica; in essi sovente si fa uso di modelli di simulazione idraulica e di modellazioni stocastiche della domanda e delle rotture in rete. Analogamente si definiscono dei modelli in grado di tener conto in modo più o meno semplificato della dipendenza della domanda prelevabile ai nodi dalla pressione nella rete. Tuttavia sono rari i lavori che mostrano come la tipologia del modello idraulico influenzi il calcolo degli indicatori di affidabilità idraulica. Una lacuna ulteriore è rappresentata dalla mancanza di indici in grado di includere la qualità dell’acqua consegnata all’utenza nella valutazione dell’affidabilità nodale e complessiva della rete. Si propone quindi una comparazione di due modelli idraulici per il calcolo, su due reti, di alcuni indicatori di affidabilità idraulica e di uno sulla qualità appositamente definito. Gli indicatori scelti sono applicati a livello di nodo e di rete complessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.