Questo contributo affronta il tema dello sviluppo dell’autonomia nell’educazione del bambino e si focalizza sull’analisi dei dati empirici raccolti in alcuni servizi per l’infanzia del Nord e del Sud d’Italia (Trento, Bologna, Caltagirone), mediante la somministrazione di questionari a risposte aperte alle educatrici del nido e alle insegnanti della scuola dell’infanzia. Le risposte restituite sono state lette alla luce del paradigma fenomenologico che ha permesso di evidenziare due rilevanti ordini di considerazioni: l’uno fa riferimento al dato che “i genitori appoggiano e favoriscono lo sviluppo dell’autonomia del proprio figlio più a parole che a fatti”; l’altro al dato che le educatrici e le insegnanti intervistate hanno mostrato una esplicita difficoltà ad attribuire un significato chiaro al concetto di autonomia adulta. L’approdo a questo insieme di considerazioni pone anzitutto in risalto l’importante funzione della formazione in età adulta e dei suoi percorsi di riflessività e di crescita.

Lo sviluppo dell'autonomia nell'educazione dei bambini Un'indagine empirica nei servizi zerosei

CAVANA, LAURA
2011

Abstract

Questo contributo affronta il tema dello sviluppo dell’autonomia nell’educazione del bambino e si focalizza sull’analisi dei dati empirici raccolti in alcuni servizi per l’infanzia del Nord e del Sud d’Italia (Trento, Bologna, Caltagirone), mediante la somministrazione di questionari a risposte aperte alle educatrici del nido e alle insegnanti della scuola dell’infanzia. Le risposte restituite sono state lette alla luce del paradigma fenomenologico che ha permesso di evidenziare due rilevanti ordini di considerazioni: l’uno fa riferimento al dato che “i genitori appoggiano e favoriscono lo sviluppo dell’autonomia del proprio figlio più a parole che a fatti”; l’altro al dato che le educatrici e le insegnanti intervistate hanno mostrato una esplicita difficoltà ad attribuire un significato chiaro al concetto di autonomia adulta. L’approdo a questo insieme di considerazioni pone anzitutto in risalto l’importante funzione della formazione in età adulta e dei suoi percorsi di riflessività e di crescita.
2011
Cavana L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/118565
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact