Questo contributo affronta il tema dello sviluppo dell’autonomia nell’educazione del bambino e si focalizza sull’analisi dei dati empirici raccolti in alcuni servizi per l’infanzia del Nord e del Sud d’Italia (Trento, Bologna, Caltagirone), mediante la somministrazione di questionari a risposte aperte alle educatrici del nido e alle insegnanti della scuola dell’infanzia. Le risposte restituite sono state lette alla luce del paradigma fenomenologico che ha permesso di evidenziare due rilevanti ordini di considerazioni: l’uno fa riferimento al dato che “i genitori appoggiano e favoriscono lo sviluppo dell’autonomia del proprio figlio più a parole che a fatti”; l’altro al dato che le educatrici e le insegnanti intervistate hanno mostrato una esplicita difficoltà ad attribuire un significato chiaro al concetto di autonomia adulta. L’approdo a questo insieme di considerazioni pone anzitutto in risalto l’importante funzione della formazione in età adulta e dei suoi percorsi di riflessività e di crescita.
Cavana L. (2011). Lo sviluppo dell'autonomia nell'educazione dei bambini Un'indagine empirica nei servizi zerosei. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 6, n. 2, pag. 1-pag. 23.
Lo sviluppo dell'autonomia nell'educazione dei bambini Un'indagine empirica nei servizi zerosei
CAVANA, LAURA
2011
Abstract
Questo contributo affronta il tema dello sviluppo dell’autonomia nell’educazione del bambino e si focalizza sull’analisi dei dati empirici raccolti in alcuni servizi per l’infanzia del Nord e del Sud d’Italia (Trento, Bologna, Caltagirone), mediante la somministrazione di questionari a risposte aperte alle educatrici del nido e alle insegnanti della scuola dell’infanzia. Le risposte restituite sono state lette alla luce del paradigma fenomenologico che ha permesso di evidenziare due rilevanti ordini di considerazioni: l’uno fa riferimento al dato che “i genitori appoggiano e favoriscono lo sviluppo dell’autonomia del proprio figlio più a parole che a fatti”; l’altro al dato che le educatrici e le insegnanti intervistate hanno mostrato una esplicita difficoltà ad attribuire un significato chiaro al concetto di autonomia adulta. L’approdo a questo insieme di considerazioni pone anzitutto in risalto l’importante funzione della formazione in età adulta e dei suoi percorsi di riflessività e di crescita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.