È noto che l’inquinamento, l’impermeabilizzazione del suolo e gli effetti dei cambiamenti climatici, rendono disponibile per il consumo una quantità di acqua sempre minore. Inoltre, molti paesi stanno registrando una consistente “urbanizzazione” della popolazione con notevoli implicazioni sul ciclo idrologico. A ciò si somma il progressivo invecchiamento delle strutture e, talvolta, la scarsa chiarezza nelle norme che regolano il settore. Questi fattori di criticità concorrono ad evidenziare la necessità di una svolta verso un uso più sostenibile delle risorse idriche. Tale svolta si può realizzare attraverso la modernizzazione delle infrastrutture, degli strumenti normativi e delle consuetudini. Recentemente, la ricerca ha prodotto numerose opzioni tecniche sostenibili, a partire dalla possibilità di ridurre gli sprechi fino al riutilizzo dell’acqua, che coprono gran parte del ciclo idrico in ambito urbano. Tuttavia esse stentano a trovare una loro realizzazione pratica per la mancanza di sperimentazione e per l’assenza di norme capaci di promuoverne l’uso. Per contribuire a colmare queste lacune, l’UE ha finanziato, nell’ambito del 7° programma quadro, il progetto TRUST - TRansition to the Urban water Services of Tomorrow. TRUST si pone come obiettivo di individuare, attraverso la ricerca e la sperimentazione di campo, delle soluzioni tecnologiche e di coordinamento delle azioni, finalizzate al raggiungimento della sostenibilità idrica in ambito urbano.
T. Liserra, V. Di Federico (2012). Sostenibilità dei sistemi idrici urbani: l’approccio del progetto TRUST. COSENZA : EdiBios.
Sostenibilità dei sistemi idrici urbani: l’approccio del progetto TRUST
LISERRA, TONINO;DI FEDERICO, VITTORIO
2012
Abstract
È noto che l’inquinamento, l’impermeabilizzazione del suolo e gli effetti dei cambiamenti climatici, rendono disponibile per il consumo una quantità di acqua sempre minore. Inoltre, molti paesi stanno registrando una consistente “urbanizzazione” della popolazione con notevoli implicazioni sul ciclo idrologico. A ciò si somma il progressivo invecchiamento delle strutture e, talvolta, la scarsa chiarezza nelle norme che regolano il settore. Questi fattori di criticità concorrono ad evidenziare la necessità di una svolta verso un uso più sostenibile delle risorse idriche. Tale svolta si può realizzare attraverso la modernizzazione delle infrastrutture, degli strumenti normativi e delle consuetudini. Recentemente, la ricerca ha prodotto numerose opzioni tecniche sostenibili, a partire dalla possibilità di ridurre gli sprechi fino al riutilizzo dell’acqua, che coprono gran parte del ciclo idrico in ambito urbano. Tuttavia esse stentano a trovare una loro realizzazione pratica per la mancanza di sperimentazione e per l’assenza di norme capaci di promuoverne l’uso. Per contribuire a colmare queste lacune, l’UE ha finanziato, nell’ambito del 7° programma quadro, il progetto TRUST - TRansition to the Urban water Services of Tomorrow. TRUST si pone come obiettivo di individuare, attraverso la ricerca e la sperimentazione di campo, delle soluzioni tecnologiche e di coordinamento delle azioni, finalizzate al raggiungimento della sostenibilità idrica in ambito urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.