I cambiamenti climatici, la crescita della popolazione, l’urbanizzazione progressiva e l’invecchiamento delle infrastrutture sono considerati i fattori che maggiormente influenzeranno la qualità del servizio idrico urbano (UWCS) in Europa e nel mondo nei prossimi decenni. Soluzioni sostenibili dovranno essere selezionate, tenendo conto della dimensione economica, ambientale, sociale ma anche patrimoniale (asset) e amministrativa (governance) che ciascuna scelta comporta. L’approccio alla gestione dovrà per forza passare da un livello tattico e operativo ad uno strategico, per pianificare sin da ora i servizi idrici del futuro con il preciso obiettivo di acquisire maggiore sostenibilità. Inevitabilmente le decisioni necessarie per l’adattamento degli UWCS alle pressioni imposte dai fattori sono affette da rischio e da incertezza; così pure lo sono le scelte per la ricerca di un equilibrio sostenibile. Strumenti, tecnologie innovative, nuove scelte gestionali e metodi per operare i sistemi idrici al fine di monitorare il livello di sostenibilità del servizio sono oggetto di studio del progetto TRUST - Transitions to the Urban Water Services of Tomorrow e finanziato dall’UE nell’ambito del 7° Programma Quadro, il cui approccio è descritto nella presente memoria.
Analisi del rischio associato alle scelte strategiche di gestione delle reti idriche urbane in presenza di obiettivi di sostenibilità
DI FEDERICO, VITTORIO;UGARELLI, RITA MARIA;LISERRA, TONINO
2013
Abstract
I cambiamenti climatici, la crescita della popolazione, l’urbanizzazione progressiva e l’invecchiamento delle infrastrutture sono considerati i fattori che maggiormente influenzeranno la qualità del servizio idrico urbano (UWCS) in Europa e nel mondo nei prossimi decenni. Soluzioni sostenibili dovranno essere selezionate, tenendo conto della dimensione economica, ambientale, sociale ma anche patrimoniale (asset) e amministrativa (governance) che ciascuna scelta comporta. L’approccio alla gestione dovrà per forza passare da un livello tattico e operativo ad uno strategico, per pianificare sin da ora i servizi idrici del futuro con il preciso obiettivo di acquisire maggiore sostenibilità. Inevitabilmente le decisioni necessarie per l’adattamento degli UWCS alle pressioni imposte dai fattori sono affette da rischio e da incertezza; così pure lo sono le scelte per la ricerca di un equilibrio sostenibile. Strumenti, tecnologie innovative, nuove scelte gestionali e metodi per operare i sistemi idrici al fine di monitorare il livello di sostenibilità del servizio sono oggetto di studio del progetto TRUST - Transitions to the Urban Water Services of Tomorrow e finanziato dall’UE nell’ambito del 7° Programma Quadro, il cui approccio è descritto nella presente memoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.