Che cosa spinge un giovane ad impegnarsi? Le risposte a questa domanda variano in relazione al tipo di impegno considerato e all’ambito disciplinare di riferimento. La psicologia sociale per spiegare il coinvolgimento in azioni collettive, ad esempio, ha assegnato un ruolo di primo piano ai processi di identificazione sociale e collettiva. La psicologia di comunità, a sua volta, ha posto particolare enfasi sulla dimensione affettiva dell’appartenenza al gruppo e alla comunità nel suo insieme per spiegare la partecipazione sociale. Scopo della ricerca era di verificare il ruolo giocato da alcune variabili psicosociali (identificazione, senso di comunità, senso di efficacia politica, valori personali e concezioni della cittadinanza) nella relazione tra differenti appartenenze e differenti esperienze di partecipazione politica e civica, utilizzando un questionario che è stato compilato da 100 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cui 53 maschi e 47 femmine, residenti in un comune di circa 15.000 abitanti del centro Italia, iscritti ad almeno un’organizzazione/associazione politica, culturale, di volontariato o religiosa attiva nella comunità locale.
Albanesi C. (2012). Giovani impegnati: un ritratto psicosociale. PSICOLOGIA SOCIALE, 1, 99-120 [10.1482/36758].
Giovani impegnati: un ritratto psicosociale
ALBANESI, CINZIA
2012
Abstract
Che cosa spinge un giovane ad impegnarsi? Le risposte a questa domanda variano in relazione al tipo di impegno considerato e all’ambito disciplinare di riferimento. La psicologia sociale per spiegare il coinvolgimento in azioni collettive, ad esempio, ha assegnato un ruolo di primo piano ai processi di identificazione sociale e collettiva. La psicologia di comunità, a sua volta, ha posto particolare enfasi sulla dimensione affettiva dell’appartenenza al gruppo e alla comunità nel suo insieme per spiegare la partecipazione sociale. Scopo della ricerca era di verificare il ruolo giocato da alcune variabili psicosociali (identificazione, senso di comunità, senso di efficacia politica, valori personali e concezioni della cittadinanza) nella relazione tra differenti appartenenze e differenti esperienze di partecipazione politica e civica, utilizzando un questionario che è stato compilato da 100 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cui 53 maschi e 47 femmine, residenti in un comune di circa 15.000 abitanti del centro Italia, iscritti ad almeno un’organizzazione/associazione politica, culturale, di volontariato o religiosa attiva nella comunità locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.