Il contributo riporta e analizza i dati di una ricerca empirica qualitativa sulla governance dei media in famiglia. In particolare, mette a fuoco l'uso e il significato attribuito dai genitori ai sistemi di rating. La dimensione segnatamente normativa e morale caratteristica di questi para-testi si intreccia con gli orizzonti morali e le credenze pedagogiche di ciascuna famiglia. Tra questi due sistemi di idee circa "ciò che è appropriato per i bambini di una certa fascia di età" si stabilisce una sorta di dialogo simbolico. La posta in gioco di questo dialogo sembra essere stabilire chi sia o debba essere l'arbitro finale di una decisione che concerne gli aspetti morali ancora prima che cognitivi dello sviluppo dei bambini.

Un'alleanza condizionata: famiglie, istituzioni e governance dei media / L.Caronia. - STAMPA. - (2012), pp. 107-122.

Un'alleanza condizionata: famiglie, istituzioni e governance dei media

CARONIA, LETIZIA
2012

Abstract

Il contributo riporta e analizza i dati di una ricerca empirica qualitativa sulla governance dei media in famiglia. In particolare, mette a fuoco l'uso e il significato attribuito dai genitori ai sistemi di rating. La dimensione segnatamente normativa e morale caratteristica di questi para-testi si intreccia con gli orizzonti morali e le credenze pedagogiche di ciascuna famiglia. Tra questi due sistemi di idee circa "ciò che è appropriato per i bambini di una certa fascia di età" si stabilisce una sorta di dialogo simbolico. La posta in gioco di questo dialogo sembra essere stabilire chi sia o debba essere l'arbitro finale di una decisione che concerne gli aspetti morali ancora prima che cognitivi dello sviluppo dei bambini.
2012
Dis-alleanze nei contesti educativi
107
122
Un'alleanza condizionata: famiglie, istituzioni e governance dei media / L.Caronia. - STAMPA. - (2012), pp. 107-122.
L.Caronia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/118291
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact