Il saggio analizza la nozione di “senso religioso”, che viene assunto come tema di interesse pedagogico, a partire dal confronto di alcune categorie multidisciplinari. L’A. assume che il concetto di senso religioso costituisca una categoria filosofica, anche se desumibile da studi psicologici e psicanalitici (Arieti, Jung) e da prospettive teologiche (Lonergan, Giussani). Come conclusione provvisoria di una ricerca ancora soltanto teorica, l’A. distingue nel supposto “senso religioso” almeno due dimensioni: esso costituirebbe per un verso una struttura della coscienza (è la definizione di Lonergan) rintracciabile e documentabile nelle esperienze e nei prodotti culturali; per un altro aspetto esso deriverebbe anche da “paleo strutture” arcaiche e/o da infrastrutture dell’inconscio (l’archetipo in sé di Jung); queste ultime presiederebbero a sviluppi anche diversi dal senso religioso. L’interesse pedagogico del tema può essere ricondotto alla comprensione della natura umana e dei suoi dinamismi evolutivi, alla comprensione ulteriore dei processi educativi, ed infine al dinamismo più profondo di ogni educazione religiosa. Lo studio del senso religioso potrebbe quindi offrire contributi di conoscenze significativi anche per il dialogo multiculturale e interreligioso. The essay analyzes the concept of "religious sense", which is taken as the theme of educational interest, from comparison of some multi-disciplinary categories. The A. assume that the concept of religious sense constitutes a philosophical category, even if obtainable from psychological and psychoanalytic studies (Arieti, Jung) and theological perspectives (Lonergan, Giussani). As a provisional conclusion of a study still only theoretical, the A. stands in the supposed "religious sense" at least two dimensions: on the one hand it constitutes a structure of consciousness (Lonergan is the definition of) tracked and documented in the experiences and cultural products, in another respect it also results from "paleo structures" archaic and / or infrastructure of the unconscious (the Jung’s “archetype itself”), the latter also preside at developments other than the religious sense. The interest of the educational theme can be traced to the understanding of human nature and its evolutionary dynamics, to further understanding of educational processes, and finally to the deepest dynamics of any religious education. The study of the religious sense could therefore offer significant contributions to knowledge for multicultural and interreligious dialogue.

M. T. Moscato (2012). Il "senso religioso" come tema pedagogico. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 59, n. 1 (347) genn. mar.2012, 97-110.

Il "senso religioso" come tema pedagogico

MOSCATO, MARIA TERESA
2012

Abstract

Il saggio analizza la nozione di “senso religioso”, che viene assunto come tema di interesse pedagogico, a partire dal confronto di alcune categorie multidisciplinari. L’A. assume che il concetto di senso religioso costituisca una categoria filosofica, anche se desumibile da studi psicologici e psicanalitici (Arieti, Jung) e da prospettive teologiche (Lonergan, Giussani). Come conclusione provvisoria di una ricerca ancora soltanto teorica, l’A. distingue nel supposto “senso religioso” almeno due dimensioni: esso costituirebbe per un verso una struttura della coscienza (è la definizione di Lonergan) rintracciabile e documentabile nelle esperienze e nei prodotti culturali; per un altro aspetto esso deriverebbe anche da “paleo strutture” arcaiche e/o da infrastrutture dell’inconscio (l’archetipo in sé di Jung); queste ultime presiederebbero a sviluppi anche diversi dal senso religioso. L’interesse pedagogico del tema può essere ricondotto alla comprensione della natura umana e dei suoi dinamismi evolutivi, alla comprensione ulteriore dei processi educativi, ed infine al dinamismo più profondo di ogni educazione religiosa. Lo studio del senso religioso potrebbe quindi offrire contributi di conoscenze significativi anche per il dialogo multiculturale e interreligioso. The essay analyzes the concept of "religious sense", which is taken as the theme of educational interest, from comparison of some multi-disciplinary categories. The A. assume that the concept of religious sense constitutes a philosophical category, even if obtainable from psychological and psychoanalytic studies (Arieti, Jung) and theological perspectives (Lonergan, Giussani). As a provisional conclusion of a study still only theoretical, the A. stands in the supposed "religious sense" at least two dimensions: on the one hand it constitutes a structure of consciousness (Lonergan is the definition of) tracked and documented in the experiences and cultural products, in another respect it also results from "paleo structures" archaic and / or infrastructure of the unconscious (the Jung’s “archetype itself”), the latter also preside at developments other than the religious sense. The interest of the educational theme can be traced to the understanding of human nature and its evolutionary dynamics, to further understanding of educational processes, and finally to the deepest dynamics of any religious education. The study of the religious sense could therefore offer significant contributions to knowledge for multicultural and interreligious dialogue.
2012
M. T. Moscato (2012). Il "senso religioso" come tema pedagogico. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 59, n. 1 (347) genn. mar.2012, 97-110.
M. T. Moscato
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