Il contributo s’inserisce all’interno delle ricerche storico-educative nazionali ed internazionali sulla cultura materiale della scuola, che sono alla base del reperimento e raccolta di fonti scritte e materiali preziose per le ricostruzioni più recenti della storiografica scolastica, peraltro già oggetto di una complessa operazione anche museologica da parte del settore storico-educativo italiano ed internazionale, ampiamente riferita nell’articolo. Su questa base storiografica e scientifica viene ricostruito il percorso di ricerca documentaria di natura storico-educativa centrata sulle fonti prevalentemente bolognesi (emergenti dalle mie ricerche precedenti) confluito nell’allestimento espositivo della Mostra 'Tra casa e scuola. Tracce di educazione' che si è svolta nel febbraio-marzo 2010 a Bologna nell'ambito del Convegno nazionale 'Idee e modelli per un museo dell'educazione'. Nel saggio viene indicato l’obiettivo di realizzare un museo della scuola e dell’educazione a Bologna a partire dall’allestimento di questa Mostra, da me curato, esponendo con rigore le ragioni scientifiche delle scelte documentarie e delle ipotesi organizzative.
D'Ascenzo, M. (2012). Dalla mostra al museo? Ipotesi per un museo della scuola e dell'educazione. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 7, n. 1 (2012), 1-28.
Dalla mostra al museo? Ipotesi per un museo della scuola e dell'educazione
D'ASCENZO, MIRELLA
2012
Abstract
Il contributo s’inserisce all’interno delle ricerche storico-educative nazionali ed internazionali sulla cultura materiale della scuola, che sono alla base del reperimento e raccolta di fonti scritte e materiali preziose per le ricostruzioni più recenti della storiografica scolastica, peraltro già oggetto di una complessa operazione anche museologica da parte del settore storico-educativo italiano ed internazionale, ampiamente riferita nell’articolo. Su questa base storiografica e scientifica viene ricostruito il percorso di ricerca documentaria di natura storico-educativa centrata sulle fonti prevalentemente bolognesi (emergenti dalle mie ricerche precedenti) confluito nell’allestimento espositivo della Mostra 'Tra casa e scuola. Tracce di educazione' che si è svolta nel febbraio-marzo 2010 a Bologna nell'ambito del Convegno nazionale 'Idee e modelli per un museo dell'educazione'. Nel saggio viene indicato l’obiettivo di realizzare un museo della scuola e dell’educazione a Bologna a partire dall’allestimento di questa Mostra, da me curato, esponendo con rigore le ragioni scientifiche delle scelte documentarie e delle ipotesi organizzative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.