Grazie ai significati simbolici che le sono connaturati, la moneta assume una particolare importanza nella ritualità funeraria. L’analisi filologica dei materiali numismatici e l’esame dei contesti e delle associazioni in un sepolcreto chiuso, di tipo familiare, come quello dei Fadieni, databile tra l’epoca giulio-claudia e la metà del II secolo d.C., consente una nuova prospettiva di studio del fenomeno della moneta in tombe e sollecita il tentativo di andare oltre il dato oggettivo di ordine cronologico e quantitativo per indagare circostanze e motivazioni alla base di comportamenti soggettivi e di scelte personali, pur condizionate dalla realtà culturale ed economica di riferimento. Il succedersi delle generazioni, i rapporti gerarchici al loro interno, l’omogeneità del rituale funerario, a cui fa riscontro una molteplicità di comportamenti, finalizzati alla sopravvivenza della memoria, costituiscono elementi importanti per comprendere il ruolo della moneta negli usi funerari di questo gruppo familiare.
A. Morelli (2011). Monete e ritualità funeraria in epoca romana imperiale: il sepolcreto dei Fadieni (Ferrara – Italia). GLASGOW : University of Glasgow - The Hunterian.
Monete e ritualità funeraria in epoca romana imperiale: il sepolcreto dei Fadieni (Ferrara – Italia)
MORELLI, ANNA
2011
Abstract
Grazie ai significati simbolici che le sono connaturati, la moneta assume una particolare importanza nella ritualità funeraria. L’analisi filologica dei materiali numismatici e l’esame dei contesti e delle associazioni in un sepolcreto chiuso, di tipo familiare, come quello dei Fadieni, databile tra l’epoca giulio-claudia e la metà del II secolo d.C., consente una nuova prospettiva di studio del fenomeno della moneta in tombe e sollecita il tentativo di andare oltre il dato oggettivo di ordine cronologico e quantitativo per indagare circostanze e motivazioni alla base di comportamenti soggettivi e di scelte personali, pur condizionate dalla realtà culturale ed economica di riferimento. Il succedersi delle generazioni, i rapporti gerarchici al loro interno, l’omogeneità del rituale funerario, a cui fa riscontro una molteplicità di comportamenti, finalizzati alla sopravvivenza della memoria, costituiscono elementi importanti per comprendere il ruolo della moneta negli usi funerari di questo gruppo familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.