Il saggio discute del declino della narrazione orale nella relazione tra adulti e bambini, evidenziando la spia di dis-alleanza che affiora dalla trascuratezza della parola e del racconto. Nel corso della ricerca, cui il saggio si riferisce, sono state rilevate alcune spie di disalleanza riferibili al contesto relazionale del setting narrante: in tal senso si è visto come la parola risulti spesso non curata, ma temuta e logorata dalle stereotipie e come ne nasca una assenza di comunicazione efficace nella narrazione e nel discorso con l'infanzia.

Bernardi M. (2012). La parola temuta. Declino della narrazione orale e spie di disalleanza nella relazione educativa.. ROMA : Carocci.

La parola temuta. Declino della narrazione orale e spie di disalleanza nella relazione educativa.

BERNARDI, MILENA
2012

Abstract

Il saggio discute del declino della narrazione orale nella relazione tra adulti e bambini, evidenziando la spia di dis-alleanza che affiora dalla trascuratezza della parola e del racconto. Nel corso della ricerca, cui il saggio si riferisce, sono state rilevate alcune spie di disalleanza riferibili al contesto relazionale del setting narrante: in tal senso si è visto come la parola risulti spesso non curata, ma temuta e logorata dalle stereotipie e come ne nasca una assenza di comunicazione efficace nella narrazione e nel discorso con l'infanzia.
2012
Dis-alleanze nei contesti educativi
137
148
Bernardi M. (2012). La parola temuta. Declino della narrazione orale e spie di disalleanza nella relazione educativa.. ROMA : Carocci.
Bernardi M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/117794
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact