Un artificial surfing reef (di seguito ASR) è un’opera multifunzionale che ha come obiettivo principale la riproduzione di condizioni idrodinamiche ideali per eseguire il surf e contemporaneamente può servire come opera di difesa dall’erosione della spiaggia per effetto dello smorzamento dell’energia ondosa incidente. Quest’articolo evidenzia i parametri idrodinamici fondamentali per rendere un paraggio fruibile dai surfisti, analizza gli effetti di un ASR sul litorale, definisce i criteri di progettazione di ASR, sulla base di studi pregressi e applica infine tali criteri progettuali ad un caso pratico sulle coste emiliano - romagnole, nella provincia di Rimini laddove il fiume Conca sfocia in Adriatico. Per questa applicazione si considerano più alternative progettuali, tra le quali si effettua la scelta sulla base dell’analisi dei costi di costruzione e posa e si verifica quindi il funzionamento della soluzione prescelta mediante il codice MIKE21.
Castagnetti M., Zanuttigh B., Bagli S. (2011). Idrodinamica indotta sulla costa da un artificial surfing reef ed ipotesi di progetto a Cattolica (RN). STUDI COSTIERI, 18, 13-43.
Idrodinamica indotta sulla costa da un artificial surfing reef ed ipotesi di progetto a Cattolica (RN).
ZANUTTIGH, BARBARA;BAGLI, STEFANO
2011
Abstract
Un artificial surfing reef (di seguito ASR) è un’opera multifunzionale che ha come obiettivo principale la riproduzione di condizioni idrodinamiche ideali per eseguire il surf e contemporaneamente può servire come opera di difesa dall’erosione della spiaggia per effetto dello smorzamento dell’energia ondosa incidente. Quest’articolo evidenzia i parametri idrodinamici fondamentali per rendere un paraggio fruibile dai surfisti, analizza gli effetti di un ASR sul litorale, definisce i criteri di progettazione di ASR, sulla base di studi pregressi e applica infine tali criteri progettuali ad un caso pratico sulle coste emiliano - romagnole, nella provincia di Rimini laddove il fiume Conca sfocia in Adriatico. Per questa applicazione si considerano più alternative progettuali, tra le quali si effettua la scelta sulla base dell’analisi dei costi di costruzione e posa e si verifica quindi il funzionamento della soluzione prescelta mediante il codice MIKE21.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.