Nei coralli in cui i processi complessi del ciclo vitale che disaccoppiano l'età dalle dimensioni degli individui (es. frammentazione, fusione o mortalità parziale delle colonie) sono rari o chiaramente individuabili, l'età individuale può essere determinata dalle dimensioni, e possono essere applicati modelli di accrescimento e dinamica di popolazione basati sull'età. Un esempio è il corallo solitario mediterraneo Leptopsammia pruvoti Lacaze Duthiers 1897, i cui tassi di accrescimento e la struttura e densità di popolazione sono stati determinati a Calafuria, da Dicembre 2007 a Giugno 2009. Il tasso di accrescimento diminuva all'aumentare delle dimensioni del polipo. La curva di accrescimento derivata dalle misurazioni in campo risultava omogenea a quella ottenuta dall'analisi delle bande di accrescimento annuali tramite tomografia computerizzata. Le frequenze degli individui in ciascuna classe di età diminuivano esponenzialmente con l'età, indicando una popolazione in stato stazionario. Il tempo di turnover risultava di 2.3 anni, mentre la longevità massima risultava di 13 anni. La maggior parte dell'output riproduttivo proveniva dalle classi di età intermedie (6 anni), mentre gli individui più anziani (>7 anni), sebbene avessero fecondità maggiore, erano rari e contribuivano in minima parte all'output riproduttivo della popolazione. Comparata ad altri dendrofillidi solitari, la dinamica di popolazione di L. Pruvoti risultava caratterizzata da una riproduzione a strategia r (elevata fecondità, breve incubazione degli embrioni, piccole dimensioni della planula, rapido raggiungimento della maturità sessuale) e da un tasso di rinnovamento demografico a metà via lungo il continuum r-K (tempo di turnover e longevità massima intermedi).
Caroselli E., Mattioli G., Zaccanti F., Goffredo S. (2012). Growth and population dynamics model of the temperate azooxanthellate solitary coral Leptopsammia pruvoti (Scleractinia, Dendrophylliidae). PIAZZA CARRARA (PISA) : Museum of Natural History of Rosignano Solvay, ETS.
Growth and population dynamics model of the temperate azooxanthellate solitary coral Leptopsammia pruvoti (Scleractinia, Dendrophylliidae)
CAROSELLI, ERIK;ZACCANTI, FRANCESCO;GOFFREDO, STEFANO
2012
Abstract
Nei coralli in cui i processi complessi del ciclo vitale che disaccoppiano l'età dalle dimensioni degli individui (es. frammentazione, fusione o mortalità parziale delle colonie) sono rari o chiaramente individuabili, l'età individuale può essere determinata dalle dimensioni, e possono essere applicati modelli di accrescimento e dinamica di popolazione basati sull'età. Un esempio è il corallo solitario mediterraneo Leptopsammia pruvoti Lacaze Duthiers 1897, i cui tassi di accrescimento e la struttura e densità di popolazione sono stati determinati a Calafuria, da Dicembre 2007 a Giugno 2009. Il tasso di accrescimento diminuva all'aumentare delle dimensioni del polipo. La curva di accrescimento derivata dalle misurazioni in campo risultava omogenea a quella ottenuta dall'analisi delle bande di accrescimento annuali tramite tomografia computerizzata. Le frequenze degli individui in ciascuna classe di età diminuivano esponenzialmente con l'età, indicando una popolazione in stato stazionario. Il tempo di turnover risultava di 2.3 anni, mentre la longevità massima risultava di 13 anni. La maggior parte dell'output riproduttivo proveniva dalle classi di età intermedie (6 anni), mentre gli individui più anziani (>7 anni), sebbene avessero fecondità maggiore, erano rari e contribuivano in minima parte all'output riproduttivo della popolazione. Comparata ad altri dendrofillidi solitari, la dinamica di popolazione di L. Pruvoti risultava caratterizzata da una riproduzione a strategia r (elevata fecondità, breve incubazione degli embrioni, piccole dimensioni della planula, rapido raggiungimento della maturità sessuale) e da un tasso di rinnovamento demografico a metà via lungo il continuum r-K (tempo di turnover e longevità massima intermedi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.