La nutrizione artificiale in terapia intensiva riveste un ruolo chiave poichè, oltre a fornire il supporto metabolico-nutrizionale adeguato, ha dimostrato di essere in grado di influenzare positivamente la prognosi del paziente. La letteratura internazionale riguardo alla nutrizione artificiale nel paziente critico è in forte evoluzione e per questo sono necessari confronti frequenti tra specialisti al fine di mettere a punto indirizzi di buona pratica clinica orientati all' applicazione delle più forti evidenze della EBM el settore. La discussione di casi clinici reali condotta tra medici intensivisti è un dimostrato strumento di confronto positivo a forte valenza formativa e di aggiornamento e con poitivo impatto sul miglioramento delle condotte e delle performance.
G. Iapichino, D. Radrizzani, M. Zanello (2011). Guida Pratica per la Nutrizione Artificiale in Terapia Intensiva. JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE, 10(18), 3-39.
Guida Pratica per la Nutrizione Artificiale in Terapia Intensiva
ZANELLO, MARCO
2011
Abstract
La nutrizione artificiale in terapia intensiva riveste un ruolo chiave poichè, oltre a fornire il supporto metabolico-nutrizionale adeguato, ha dimostrato di essere in grado di influenzare positivamente la prognosi del paziente. La letteratura internazionale riguardo alla nutrizione artificiale nel paziente critico è in forte evoluzione e per questo sono necessari confronti frequenti tra specialisti al fine di mettere a punto indirizzi di buona pratica clinica orientati all' applicazione delle più forti evidenze della EBM el settore. La discussione di casi clinici reali condotta tra medici intensivisti è un dimostrato strumento di confronto positivo a forte valenza formativa e di aggiornamento e con poitivo impatto sul miglioramento delle condotte e delle performance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


