Nel territorio della provincia di Bologna il nostro gruppo di ricerca ha raccolto dati fenologici con una certa regolarità a partire dal 1977 fino ad oggi. Dagli anni ’80 in particolare, è stata svolta una intensa attività di rilevamento in campo su piante della flora spontanea, indirizzata soprattutto al monitoraggio fenologico territoriale, che ha portato alla produzione di mappe fenologiche e fenoclimatiche a varia scala. Recentemente la serie storica dei dati fenologici è stata inserita in una banca dati, che ha permesso di analizzare trends pluriennali in relazione alle variazioni climatiche in atto.
Puppi G., Zanotti A.L. (2005). Un ventennio di ricerche fenologiche sulla flora spontanea del territorio bolognese. INFORMATORE BOTANICO ITALIANO, 37, 682-683.
Un ventennio di ricerche fenologiche sulla flora spontanea del territorio bolognese
PUPPI, GIOVANNA;ZANOTTI, ANNA LETIZIA
2005
Abstract
Nel territorio della provincia di Bologna il nostro gruppo di ricerca ha raccolto dati fenologici con una certa regolarità a partire dal 1977 fino ad oggi. Dagli anni ’80 in particolare, è stata svolta una intensa attività di rilevamento in campo su piante della flora spontanea, indirizzata soprattutto al monitoraggio fenologico territoriale, che ha portato alla produzione di mappe fenologiche e fenoclimatiche a varia scala. Recentemente la serie storica dei dati fenologici è stata inserita in una banca dati, che ha permesso di analizzare trends pluriennali in relazione alle variazioni climatiche in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.