Reportage di un viaggio compiuto dal team di ricerca (Eleonora Cavallini, Alessandro Bozzato, Elena Liverani) nell'area rivierasca compresa tra Ravenna e l' Adriatico Orientale, alla scoperta di luoghi particolarmente significativi per la presenza di esemplari lavori di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, ovvero di lavori intrapresi da poco, e tuttora in corso, in aree comunque ricchissime di testimonianze storiche e di opere d'arte dal valore inestimabile. Particolare attenzione è stata dedicata a opere di valorizzazione e restauro realizzate secondo criteri di rispetto nei confronti del patrimonio culturale e ambientale, nonché di sviluppo sostenibile. Nella fase preliminare del progetto, e anche in sede di realizzazione, particolare significato ha assunto la consulenza del Professore Emerito Antonio Carile. Il filmato, della durata di 48' 20", punta sulla qualità delle riprese effettuate da Alessandro Bozzato (film maker professionista ed esperto di montaggio cinematografico), ma include anche riprese effettuate dagli altri membri del team sotto la guida dello stesso Bozzato. Ricerca archeologica, storico-artistica e testi di Eleonora Cavallini. Prodotto da Krisis-Produzioni cinematografiche, Venezia.
Cavallini Eleonora , Bozzato Alessandro (2012). La Riviera degli Esarchi. Luoghi da Riscoprire tra Ravenna e l' Adriatico Orientale.
La Riviera degli Esarchi. Luoghi da Riscoprire tra Ravenna e l' Adriatico Orientale
CAVALLINI, ELEONORA;
2012
Abstract
Reportage di un viaggio compiuto dal team di ricerca (Eleonora Cavallini, Alessandro Bozzato, Elena Liverani) nell'area rivierasca compresa tra Ravenna e l' Adriatico Orientale, alla scoperta di luoghi particolarmente significativi per la presenza di esemplari lavori di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, ovvero di lavori intrapresi da poco, e tuttora in corso, in aree comunque ricchissime di testimonianze storiche e di opere d'arte dal valore inestimabile. Particolare attenzione è stata dedicata a opere di valorizzazione e restauro realizzate secondo criteri di rispetto nei confronti del patrimonio culturale e ambientale, nonché di sviluppo sostenibile. Nella fase preliminare del progetto, e anche in sede di realizzazione, particolare significato ha assunto la consulenza del Professore Emerito Antonio Carile. Il filmato, della durata di 48' 20", punta sulla qualità delle riprese effettuate da Alessandro Bozzato (film maker professionista ed esperto di montaggio cinematografico), ma include anche riprese effettuate dagli altri membri del team sotto la guida dello stesso Bozzato. Ricerca archeologica, storico-artistica e testi di Eleonora Cavallini. Prodotto da Krisis-Produzioni cinematografiche, Venezia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.