Il carattere scontato e “naturale” della ricezione televisiva familiare è probabilmente il fattore principale che porta a “non vedere” la quantità e la qualità delle esperienze precoci relative alla televisione e a sottostimare le competenze che l’uso della televisione presuppone, sviluppa e richiede. Quali sono le competenze identicamente presupposte e sviluppate dal consumo televisivo? Come si diventa fruitori competenti? E quando comincia questo processo di socializzazione ai media? Il capitolo propone e approfondisce la nozione di socializzazione ai media intesa come il processo attraverso cui i bambini acquisiscono conoscenze, saperi e competenze circa i media tramite la loro partecipazione ad un mondo sociale che ha elaborato specifiche idee culturali relative ai media, i loro usi, i loro contenuti, il loro ruolo nella vita quotidiana

La socializzazione ai media: un processo evolutivo

CARONIA, LETIZIA
2005

Abstract

Il carattere scontato e “naturale” della ricezione televisiva familiare è probabilmente il fattore principale che porta a “non vedere” la quantità e la qualità delle esperienze precoci relative alla televisione e a sottostimare le competenze che l’uso della televisione presuppone, sviluppa e richiede. Quali sono le competenze identicamente presupposte e sviluppate dal consumo televisivo? Come si diventa fruitori competenti? E quando comincia questo processo di socializzazione ai media? Il capitolo propone e approfondisce la nozione di socializzazione ai media intesa come il processo attraverso cui i bambini acquisiscono conoscenze, saperi e competenze circa i media tramite la loro partecipazione ad un mondo sociale che ha elaborato specifiche idee culturali relative ai media, i loro usi, i loro contenuti, il loro ruolo nella vita quotidiana
Per una pedagogia del Nido. Scenari e orientamenti educativi
65
85
L.Caronia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/11686
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact