Il carattere scontato e “naturale” della ricezione televisiva familiare è probabilmente il fattore principale che porta a “non vedere” la quantità e la qualità delle esperienze precoci relative alla televisione e a sottostimare le competenze che l’uso della televisione presuppone, sviluppa e richiede. Quali sono le competenze identicamente presupposte e sviluppate dal consumo televisivo? Come si diventa fruitori competenti? E quando comincia questo processo di socializzazione ai media? Il capitolo propone e approfondisce la nozione di socializzazione ai media intesa come il processo attraverso cui i bambini acquisiscono conoscenze, saperi e competenze circa i media tramite la loro partecipazione ad un mondo sociale che ha elaborato specifiche idee culturali relative ai media, i loro usi, i loro contenuti, il loro ruolo nella vita quotidiana
L.Caronia (2005). La socializzazione ai media: un processo evolutivo. MILANO : Guerini Studio.
La socializzazione ai media: un processo evolutivo
CARONIA, LETIZIA
2005
Abstract
Il carattere scontato e “naturale” della ricezione televisiva familiare è probabilmente il fattore principale che porta a “non vedere” la quantità e la qualità delle esperienze precoci relative alla televisione e a sottostimare le competenze che l’uso della televisione presuppone, sviluppa e richiede. Quali sono le competenze identicamente presupposte e sviluppate dal consumo televisivo? Come si diventa fruitori competenti? E quando comincia questo processo di socializzazione ai media? Il capitolo propone e approfondisce la nozione di socializzazione ai media intesa come il processo attraverso cui i bambini acquisiscono conoscenze, saperi e competenze circa i media tramite la loro partecipazione ad un mondo sociale che ha elaborato specifiche idee culturali relative ai media, i loro usi, i loro contenuti, il loro ruolo nella vita quotidianaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


