Il volume si propone di fare il punto sul pensiero di Martin Heidegger, guardando all'indietro, in direzione della sua provenienza, e in avanti, in direzione dei problemi che ancora ci pone e che costituiscono l'eredità più viva del suo itinerario filosofico. Il saggio del professor Friedrich-Wilhelm von Herrmann ricostruisce nei suoi tratti fondamentali il percorso di pensiero di Heidegger, individuandone tre momenti fondamentali, contrassegnati rispettivamente dalle parole-chiave "esperienza della significatività", "trascendenza e orizzonte" ed "evento". Ma, dopo aver identificato e illustrato queste tre fasi, Herrmann sottolinea anche la fondamentale continuità nel cambiamento che caratterizza il pensiero di Heidegger.
F. CATTANEO (2009). Esperienza della significatività – Trascendenza e orizzonte – Evento. L'unità nel cambiamento del pensiero di Martin Heidegger. GENOVA : Il Melangolo.
Esperienza della significatività – Trascendenza e orizzonte – Evento. L'unità nel cambiamento del pensiero di Martin Heidegger
CATTANEO, FRANCESCO
2009
Abstract
Il volume si propone di fare il punto sul pensiero di Martin Heidegger, guardando all'indietro, in direzione della sua provenienza, e in avanti, in direzione dei problemi che ancora ci pone e che costituiscono l'eredità più viva del suo itinerario filosofico. Il saggio del professor Friedrich-Wilhelm von Herrmann ricostruisce nei suoi tratti fondamentali il percorso di pensiero di Heidegger, individuandone tre momenti fondamentali, contrassegnati rispettivamente dalle parole-chiave "esperienza della significatività", "trascendenza e orizzonte" ed "evento". Ma, dopo aver identificato e illustrato queste tre fasi, Herrmann sottolinea anche la fondamentale continuità nel cambiamento che caratterizza il pensiero di Heidegger.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.