L’articolo si propone di evidenziare alcuni aspetti che contraddistinguono la rappresentazione cinematografica del museo, nella convinzione che il cinema sia utile per comprendere la natura dell’istituzione museale e il suo modo di agire sull’immaginario. Verranno considerati alcuni film (Una notte al museo; Arca russa; Belfagor; Bande à part; Tutti i Vermeer di New York; Vestito per uccidere, La Ville Louvre) e verrà prestata particolare attenzione a Une Visite au Louvre di Straub-Huillet, dove la nozione di sequenza narrativa viene messa in discussione per riportare il cinema a un’immobilità intensiva, e suggerire un’idea di museo come puro luogo di poetica condivisa.

Tableaux vivants. La rappresentazione del museo nel cinema

TARTARINI, CHIARA
2012

Abstract

L’articolo si propone di evidenziare alcuni aspetti che contraddistinguono la rappresentazione cinematografica del museo, nella convinzione che il cinema sia utile per comprendere la natura dell’istituzione museale e il suo modo di agire sull’immaginario. Verranno considerati alcuni film (Una notte al museo; Arca russa; Belfagor; Bande à part; Tutti i Vermeer di New York; Vestito per uccidere, La Ville Louvre) e verrà prestata particolare attenzione a Une Visite au Louvre di Straub-Huillet, dove la nozione di sequenza narrativa viene messa in discussione per riportare il cinema a un’immobilità intensiva, e suggerire un’idea di museo come puro luogo di poetica condivisa.
2012
C. Tartarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/116367
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact