Utilizzando la sommatoria termica di gradi-giorno è possibile costruire un modello previsionale dell'andamento della mineralizzazione nel terreno dell'azoto contenuto nei diversi fertilizzanti organici. Ciò consente di stabilire con precisione la tempistica del rilascio dell'azoto di ciascuna matrice organica e di ottimizzare l'impiego in funzione dello stadio fenologico della pianta. Minimizzati i rischi di lisciviazione dei nitrati. Ampia possibilità di scelta dei prodotti più adatti all'areale di coltivazione e alla specie prodotta.
Ciavatta C., Cavani L., Marzadori C. (2012). Come gestire al meglio la concimazione azotata in agricoltura biologica. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, LXXIV(3), 44-50.
Come gestire al meglio la concimazione azotata in agricoltura biologica
CIAVATTA, CLAUDIO;CAVANI, LUCIANO;MARZADORI, CLAUDIO
2012
Abstract
Utilizzando la sommatoria termica di gradi-giorno è possibile costruire un modello previsionale dell'andamento della mineralizzazione nel terreno dell'azoto contenuto nei diversi fertilizzanti organici. Ciò consente di stabilire con precisione la tempistica del rilascio dell'azoto di ciascuna matrice organica e di ottimizzare l'impiego in funzione dello stadio fenologico della pianta. Minimizzati i rischi di lisciviazione dei nitrati. Ampia possibilità di scelta dei prodotti più adatti all'areale di coltivazione e alla specie prodotta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.