L’esigenza di ogni impresa impegnata in processi di material handling è la razionalizzazione delle risorse da destinare alla logistica. La difficoltà nello snellimento delle procedure, nella semplificazione delle pratiche amministrative e la generale necessità di liberare risorse da focalizzare sul core business, inducono le aziende ad adottare soluzioni di 3PL (Third Part Logistics). Veri e propri operatori logistici, gli attori 3PL offrono la capacità di handling, di stoccaggio dei propri hub distributivi ad aziende partner che terziarizzano la gestione operativa e dei flussi fisici e informativi verso il cliente finale. Motori che guidano tali soggetti nell'agire quotidiano sono principalmente obiettivi inerenti la qualità, la sicurezza ed l'efficienza, che insieme impatto direttamente sul livello di servizio offerto al consumatore finale.
Accorsi R., Nardini D., Manzini R. (2012). Gestione multi-client e multi-commodity per la flessibilità. LOGISTICA, 43, 34-37.
Gestione multi-client e multi-commodity per la flessibilità
ACCORSI, RICCARDO;MANZINI, RICCARDO
2012
Abstract
L’esigenza di ogni impresa impegnata in processi di material handling è la razionalizzazione delle risorse da destinare alla logistica. La difficoltà nello snellimento delle procedure, nella semplificazione delle pratiche amministrative e la generale necessità di liberare risorse da focalizzare sul core business, inducono le aziende ad adottare soluzioni di 3PL (Third Part Logistics). Veri e propri operatori logistici, gli attori 3PL offrono la capacità di handling, di stoccaggio dei propri hub distributivi ad aziende partner che terziarizzano la gestione operativa e dei flussi fisici e informativi verso il cliente finale. Motori che guidano tali soggetti nell'agire quotidiano sono principalmente obiettivi inerenti la qualità, la sicurezza ed l'efficienza, che insieme impatto direttamente sul livello di servizio offerto al consumatore finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.