Il saggio analizza la relazione fra memoria, ambiente e spazio. In particolare si prefigge di mostrare come, in determinate circostanze, i luoghi possano agire come dispositivi testimoniali per evocare eventi ivi accaduti. Affinché ciò avvenga, le tracce degli eventi passati devono essere interpretate e semiotizzate attraverso pratiche enunciative che traducono le tracce latenti in segni. In tal modo i luoghi possono rendere esplicito il nesso indessicale di natura causale fra spazio ed evento passato. Un simile meccanismo caratterizza i siti della memoria che recuperano luoghi di imprigionamento e tortura, dando loro un senso particolare di luoghi della testimonianza. Il saggio eamina alcuni luoghi della memoria di questo tipo in Cile, aperti come musei diopo la dittatura di Pinochet, e discute la relazione fra i siti e la politica della memoria nelle società del post conflitto.
P.Violi (2011). 'E' successo proprio qui.'Gli ambienti come testimoni. Analisi del caso cileno. LEXIA, 9-10, 95-132 [10.4399/97888548451696].
'E' successo proprio qui.'Gli ambienti come testimoni. Analisi del caso cileno
VIOLI, MARIA PATRIZIA
2011
Abstract
Il saggio analizza la relazione fra memoria, ambiente e spazio. In particolare si prefigge di mostrare come, in determinate circostanze, i luoghi possano agire come dispositivi testimoniali per evocare eventi ivi accaduti. Affinché ciò avvenga, le tracce degli eventi passati devono essere interpretate e semiotizzate attraverso pratiche enunciative che traducono le tracce latenti in segni. In tal modo i luoghi possono rendere esplicito il nesso indessicale di natura causale fra spazio ed evento passato. Un simile meccanismo caratterizza i siti della memoria che recuperano luoghi di imprigionamento e tortura, dando loro un senso particolare di luoghi della testimonianza. Il saggio eamina alcuni luoghi della memoria di questo tipo in Cile, aperti come musei diopo la dittatura di Pinochet, e discute la relazione fra i siti e la politica della memoria nelle società del post conflitto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.