Caldin R. fa parte dell'unità coordinata da Luigi d'Alonzo La discussione internazionale in corso sulla ricerca scientifica in educazione, istruzione e formazione chiede di collegare sempre più visibilmente l'impostazione di politiche e pratiche scolastiche a prove fondate scientificamente, che possano essere verificate e confutate. Il miglioramento della qualità della ricerca nelle scienze pedagogiche si consegue, infatti, fornendo risultati probanti di natura causale, comunque rigorosamente argomentati; nonché assicurando la diffusione e l'utilizzo sistematico di indicatori di qualità comparabili e interfacciabili con quelli adottati da altri settori della ricerca scientifica sia nazionale che internazionale. Da tempo, in ambito internazionale, si è proceduto a standardizzare l'adozione di metodologie di ricerca e di intervento impostati in funzione di questo obiettivo, privilegiando in particolare protocolli multivariati e multireferenziali di ricerca nonché l'analisi comparata e sistematica delle ricerche condotte sullo stesso tema (meta-analisi). Con questo progetto si avvia, per la prima volta, nella storia della ricerca pedagogica italiana, un'azione di sistema che intende attivare una rete nazionale intersettoriale delle scienze pedagogiche con l'obiettivo di porre a disposizione della comunità scientifica pedagogica nazionale sistemi di documentazione e di metadatazione nonché motori di ricerca, comparabili ed interfacciabili con quelli in uso in altri ambiti disciplinari, in modo da assicurare accessibilità, comparazione sistematica delle qualità e ricerca pubblica sui risultati della ricerca scientifica. Si intende avviare, cioè, una operazione di ricostruzione delle ontologie delle Scienze della Educazione e della Formazione che consenta di acquisire rappresentazioni e mappe concettuali dei diversi domini implicati dalla ricerca, sperimentando peraltro e ottimizzando risultati e strumentazioni Open Access e Open Culture già acquisite da singoli Gruppi locali in precedenti attività di ricerca sul web semantico e sui motori di metadatazione . Gli aspetti metodologici, costitutivi del dialogo tra ricerca empirica e ricerca storico-teorica, rendono urgente e inderogabile la stipulazione di protocolli di indagine condivisi per favorire la critica e la crescita della conoscenza pedagogica e per fertilizzare il miglioramento delle pratiche educative e formative.

Progetto Nazionale PRIN - Qualità della ricerca e documentazione scientifica nelle scienze pedagogiche / Margiotta Umberto (responsabile nazionale); Galliani Luciano; D'Alonzo Luigi ; Roberta Caldin; (è nell'unità ccordinata da Luigi d'Alonzo) Notti Achille Maria; Ellerani Piergiuseppe; Binanti Luigino; Lipoma Mario. - (2011).

Progetto Nazionale PRIN - Qualità della ricerca e documentazione scientifica nelle scienze pedagogiche

CALDIN, ROBERTA;
2011

Abstract

Caldin R. fa parte dell'unità coordinata da Luigi d'Alonzo La discussione internazionale in corso sulla ricerca scientifica in educazione, istruzione e formazione chiede di collegare sempre più visibilmente l'impostazione di politiche e pratiche scolastiche a prove fondate scientificamente, che possano essere verificate e confutate. Il miglioramento della qualità della ricerca nelle scienze pedagogiche si consegue, infatti, fornendo risultati probanti di natura causale, comunque rigorosamente argomentati; nonché assicurando la diffusione e l'utilizzo sistematico di indicatori di qualità comparabili e interfacciabili con quelli adottati da altri settori della ricerca scientifica sia nazionale che internazionale. Da tempo, in ambito internazionale, si è proceduto a standardizzare l'adozione di metodologie di ricerca e di intervento impostati in funzione di questo obiettivo, privilegiando in particolare protocolli multivariati e multireferenziali di ricerca nonché l'analisi comparata e sistematica delle ricerche condotte sullo stesso tema (meta-analisi). Con questo progetto si avvia, per la prima volta, nella storia della ricerca pedagogica italiana, un'azione di sistema che intende attivare una rete nazionale intersettoriale delle scienze pedagogiche con l'obiettivo di porre a disposizione della comunità scientifica pedagogica nazionale sistemi di documentazione e di metadatazione nonché motori di ricerca, comparabili ed interfacciabili con quelli in uso in altri ambiti disciplinari, in modo da assicurare accessibilità, comparazione sistematica delle qualità e ricerca pubblica sui risultati della ricerca scientifica. Si intende avviare, cioè, una operazione di ricostruzione delle ontologie delle Scienze della Educazione e della Formazione che consenta di acquisire rappresentazioni e mappe concettuali dei diversi domini implicati dalla ricerca, sperimentando peraltro e ottimizzando risultati e strumentazioni Open Access e Open Culture già acquisite da singoli Gruppi locali in precedenti attività di ricerca sul web semantico e sui motori di metadatazione . Gli aspetti metodologici, costitutivi del dialogo tra ricerca empirica e ricerca storico-teorica, rendono urgente e inderogabile la stipulazione di protocolli di indagine condivisi per favorire la critica e la crescita della conoscenza pedagogica e per fertilizzare il miglioramento delle pratiche educative e formative.
2011
2011
Progetto Nazionale PRIN - Qualità della ricerca e documentazione scientifica nelle scienze pedagogiche / Margiotta Umberto (responsabile nazionale); Galliani Luciano; D'Alonzo Luigi ; Roberta Caldin; (è nell'unità ccordinata da Luigi d'Alonzo) Notti Achille Maria; Ellerani Piergiuseppe; Binanti Luigino; Lipoma Mario. - (2011).
Margiotta Umberto (responsabile nazionale); Galliani Luciano; D'Alonzo Luigi ; Roberta Caldin; (è nell'unità ccordinata da Luigi d'Alonzo) Notti Achille Maria; Ellerani Piergiuseppe; Binanti Luigino; Lipoma Mario
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/116007
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact