L'articolo prende in esame il libro di Savinio del 1944 "Ascolto il tuo cuore, città", libro di divagazioni erudite e meditazioni cittadine centrato, pur con molte parentesi, sulla complessa realtà culturale, sociale e artistica di Milano, mettendolo in relazione con uno dei modelli dichiarati di Savinio stesso, cioè con le celebri pagine italiane e soprattutto milanesi di Stendhal. L'analisi punta a evidenziare i nessi, le somiglianze, tra i due autori, e persino i significativi rovesciamenti che Savinio adduce, con il suo sguardo metafisico, alla prospettiva stendhaliana: lo Stendhal che a Milano viene avvertito di non nominare Napoleone, in piena Restaurazione, negli anni cupi della seconda guerra mondiale e dei bombardamenti, si rivela di inattesa attualità per Savinio, il quale a sua volta non nomina praticamente mai il Fascismo agonizzante, ma lo significa attraverso sottili allusioni e indici dissimulati, marginali.
L. Weber (2010). Uno Stendhal metafisico: le passeggiate milanesi di Savinio in "Ascolto il tuo cuore, città". POETICHE, 2-3, anno 2010, 343-354.
Uno Stendhal metafisico: le passeggiate milanesi di Savinio in "Ascolto il tuo cuore, città"
WEBER, LUIGI
2010
Abstract
L'articolo prende in esame il libro di Savinio del 1944 "Ascolto il tuo cuore, città", libro di divagazioni erudite e meditazioni cittadine centrato, pur con molte parentesi, sulla complessa realtà culturale, sociale e artistica di Milano, mettendolo in relazione con uno dei modelli dichiarati di Savinio stesso, cioè con le celebri pagine italiane e soprattutto milanesi di Stendhal. L'analisi punta a evidenziare i nessi, le somiglianze, tra i due autori, e persino i significativi rovesciamenti che Savinio adduce, con il suo sguardo metafisico, alla prospettiva stendhaliana: lo Stendhal che a Milano viene avvertito di non nominare Napoleone, in piena Restaurazione, negli anni cupi della seconda guerra mondiale e dei bombardamenti, si rivela di inattesa attualità per Savinio, il quale a sua volta non nomina praticamente mai il Fascismo agonizzante, ma lo significa attraverso sottili allusioni e indici dissimulati, marginali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.