Ci si lamenta talvolta che dal Risorgimento non siano scaturiti valori condivisi dall’intera comunità nazionale. Le ragioni sono molteplici ma occorre realisticamente prendere atto che per tanti cittadini gli eventi risorgimentali sfumano nelle nebbie dei ricordi scolastici. Per questo i festeggiamenti per il 150° della proclamazione del Regno d’Italia hanno il merito non trascurabile di rinfrescare la memoria storica. La cultura dell’italiano medio in tema di Risorgimento non manca di sentimentalismo e retorica, ma resta didascalica, lacunosa e vaga. Sono quindi benvenuti i libri che affrontano il contesto storico risorgimentale nei diversi aspetti, non ultimo quello scientifico. Marco Ciardi, già allievo di Paolo Rossi e ora docente di Storia della Scienza all’Università di Bologna ha deciso, con le sue Reazioni Tricolori, di concentrarsi sulla chimica italiana del periodo.
M. Taddia (2011). “Reazioni tricolori – Aspetti della chimica italiana nell’età del Risorgimento” Autore Ciardi - Recensione. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA, 93(5), 144-145.
“Reazioni tricolori – Aspetti della chimica italiana nell’età del Risorgimento” Autore Ciardi - Recensione
TADDIA, MARCO
2011
Abstract
Ci si lamenta talvolta che dal Risorgimento non siano scaturiti valori condivisi dall’intera comunità nazionale. Le ragioni sono molteplici ma occorre realisticamente prendere atto che per tanti cittadini gli eventi risorgimentali sfumano nelle nebbie dei ricordi scolastici. Per questo i festeggiamenti per il 150° della proclamazione del Regno d’Italia hanno il merito non trascurabile di rinfrescare la memoria storica. La cultura dell’italiano medio in tema di Risorgimento non manca di sentimentalismo e retorica, ma resta didascalica, lacunosa e vaga. Sono quindi benvenuti i libri che affrontano il contesto storico risorgimentale nei diversi aspetti, non ultimo quello scientifico. Marco Ciardi, già allievo di Paolo Rossi e ora docente di Storia della Scienza all’Università di Bologna ha deciso, con le sue Reazioni Tricolori, di concentrarsi sulla chimica italiana del periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.