Dallapiccola contribuì alla ripresa del genere corale in Italia. Per il compositore la coralità fu un terreno fertile di elaborazione di nuove tecniche compositive. L'autrice si sofferma su "Estate" una composizione per coro maschile a cappella del 1932, su testo di Alceo tradotto da Ettore Romagnoli: primo banco di prova del compositore che dopo un intenso periodo di studi avvia un proprio percorso personale. La composizione infatti rappresenta un momento di passaggio importante sia per quanto riguarda le scelte poetiche sia per alcune caratteristiche del linguaggio compositivo che Dallapiccola saprà portare nel corso degli anni ad esiti di altissimo valore.
Il coro nel Novecento italiano. "Estate" di Luigi Dallapiccola / Scalfaro A.. - In: CHORALITER. - ISSN 2035-4851. - STAMPA. - vol. IX, n. 27:(2008), pp. 18-21.
Il coro nel Novecento italiano. "Estate" di Luigi Dallapiccola
SCALFARO, ANNA
2008
Abstract
Dallapiccola contribuì alla ripresa del genere corale in Italia. Per il compositore la coralità fu un terreno fertile di elaborazione di nuove tecniche compositive. L'autrice si sofferma su "Estate" una composizione per coro maschile a cappella del 1932, su testo di Alceo tradotto da Ettore Romagnoli: primo banco di prova del compositore che dopo un intenso periodo di studi avvia un proprio percorso personale. La composizione infatti rappresenta un momento di passaggio importante sia per quanto riguarda le scelte poetiche sia per alcune caratteristiche del linguaggio compositivo che Dallapiccola saprà portare nel corso degli anni ad esiti di altissimo valore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.