Sintesi di un ampio studio di carattere geoarcheologico condotto con la collaborazione del Dipartimento di Archeologia di Bologna e del Dipartimento di Scienze della Terra di Roma. Lo studio si è concentrato sull'evoluzione del paesaggio antico nella piana di foce del fiume Crati (Calabria) partendo da una combinazione di dati di natura geologica, geomorfologica e storico-archeologica con la finalità di coomprendere la relazione esistente tra le variazioni ambientali e climatiche e le dinamiche insediative nelle piana costiera.
Dall'Aglio P.L., Ferrari K., Bellotti P., Caputo C., Davoli L. (2009). INSEDIAMENTI UMANI IN UN PAESAGGIO IN EVOLUZIONE: INTERAZIONE UOMO-AMBIENTE NELLA PIANA DI SIBARI (CALABRIA IONICA). IL QUATERNARIO, 22 (1), 61-72.
INSEDIAMENTI UMANI IN UN PAESAGGIO IN EVOLUZIONE: INTERAZIONE UOMO-AMBIENTE NELLA PIANA DI SIBARI (CALABRIA IONICA)
DALL'AGLIO, PIER LUIGI;FERRARI, KEVIN;
2009
Abstract
Sintesi di un ampio studio di carattere geoarcheologico condotto con la collaborazione del Dipartimento di Archeologia di Bologna e del Dipartimento di Scienze della Terra di Roma. Lo studio si è concentrato sull'evoluzione del paesaggio antico nella piana di foce del fiume Crati (Calabria) partendo da una combinazione di dati di natura geologica, geomorfologica e storico-archeologica con la finalità di coomprendere la relazione esistente tra le variazioni ambientali e climatiche e le dinamiche insediative nelle piana costiera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.