Il contributo indaga il tema del lavoro coordinato alla luce del diritto vivente, mettendo in evidenza il contributo della giurisprudenza alla soluzione di una pluralità di questioni che avevano diviso la dottrina all'indomani dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 276/03 (il quale regola, agli artt. 61-69, la fattispecie del contratto di lavoro a progetto). L'istituto di nuovo conio è esaminato anche alla luce della teorica dei contratti relazionali: secondo l'autore, nel caso del contratto a progetto, il completamento del regolamento negoziale strutturalmente incompleto è qui precluso alla parte forte del rapporto (il committente) per essere integralmente affidato al collaboratore, come cifra dell'autonomia di quest'ultimo da preservare e salvaguardare, impedendo la fungibilità tra lavoro subordinato e lavoro autonomo coordinato.
F. Martelloni (2010). La zona grigia tra subordinazione e autonomia e l'enigma del lavoro coordinato nel diritto vivente. DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI, 3, 647-673.
La zona grigia tra subordinazione e autonomia e l'enigma del lavoro coordinato nel diritto vivente
MARTELLONI, FEDERICO
2010
Abstract
Il contributo indaga il tema del lavoro coordinato alla luce del diritto vivente, mettendo in evidenza il contributo della giurisprudenza alla soluzione di una pluralità di questioni che avevano diviso la dottrina all'indomani dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 276/03 (il quale regola, agli artt. 61-69, la fattispecie del contratto di lavoro a progetto). L'istituto di nuovo conio è esaminato anche alla luce della teorica dei contratti relazionali: secondo l'autore, nel caso del contratto a progetto, il completamento del regolamento negoziale strutturalmente incompleto è qui precluso alla parte forte del rapporto (il committente) per essere integralmente affidato al collaboratore, come cifra dell'autonomia di quest'ultimo da preservare e salvaguardare, impedendo la fungibilità tra lavoro subordinato e lavoro autonomo coordinato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.