La diffusione delle terracotta dei della Robbia nelle Marche meridionali (Macerata) è iniziato nel terzo decennio del Cinquecento con il coinvolgimento di entrambi i figli di Andrea della Robbia, Fra Ambrogio e Fra Mattia. La pala d'altare "Assunzione in terracotta della Vergine tra S. Domenico e S. Sebastian ", collocata nella chiesa di S. Maria Assunta Montecassiano (Macerata, Italia) è un esempio interessante di questa fase. La pala d'altare risalente alla prima metà del XVI secolo consiste in una terracotta policroma prodotta utilizzando sia la smaltatura che la pittura. Nel 2006 la pala d'altare è stata completamente smontata per restauro ed in questa occasione sono stati prelevati alcuni campioni per caratterizzare la policroma con l'ausilio di varie tecniche analitiche (microscopia ottica, SEM-EDS, ATR-FTIR, GC / MS). I risultati delle analisi mostrano che nelle zone dipinte i pigmenti sono stati applicati impiegando un un mezzo oleoso direttamente sulla superficie argilossa trattata olio. I pigmenti originali presenti nelle zone smaltate su questo capolavoro di Della Robbia sono lacca rossa, cinabro, minio, orpimento, ocra rossa, biacca, giallo di piombo e stagno, terra verde, resinato di rame verde, azzurrite e smaltino.

M. L.Amadori, S.Barcelli, G Barucca., R.Mazzeo, A.Casoli, S. Prati, et al. (2011). La Pala d’altare policroma di Mattia Della Robbia (1527-1530) nella Chiesa di S. Maria Assunta in Montecassiano (Macerata, Italia):Ricerche e Indagini Scientifiche. GENOVA : SAGEP Editori.

La Pala d’altare policroma di Mattia Della Robbia (1527-1530) nella Chiesa di S. Maria Assunta in Montecassiano (Macerata, Italia):Ricerche e Indagini Scientifiche

MAZZEO, ROCCO;PRATI, SILVIA;
2011

Abstract

La diffusione delle terracotta dei della Robbia nelle Marche meridionali (Macerata) è iniziato nel terzo decennio del Cinquecento con il coinvolgimento di entrambi i figli di Andrea della Robbia, Fra Ambrogio e Fra Mattia. La pala d'altare "Assunzione in terracotta della Vergine tra S. Domenico e S. Sebastian ", collocata nella chiesa di S. Maria Assunta Montecassiano (Macerata, Italia) è un esempio interessante di questa fase. La pala d'altare risalente alla prima metà del XVI secolo consiste in una terracotta policroma prodotta utilizzando sia la smaltatura che la pittura. Nel 2006 la pala d'altare è stata completamente smontata per restauro ed in questa occasione sono stati prelevati alcuni campioni per caratterizzare la policroma con l'ausilio di varie tecniche analitiche (microscopia ottica, SEM-EDS, ATR-FTIR, GC / MS). I risultati delle analisi mostrano che nelle zone dipinte i pigmenti sono stati applicati impiegando un un mezzo oleoso direttamente sulla superficie argilossa trattata olio. I pigmenti originali presenti nelle zone smaltate su questo capolavoro di Della Robbia sono lacca rossa, cinabro, minio, orpimento, ocra rossa, biacca, giallo di piombo e stagno, terra verde, resinato di rame verde, azzurrite e smaltino.
2011
Della Robbia dieci anni di studi. Dix ans d´etudes
62
67
M. L.Amadori, S.Barcelli, G Barucca., R.Mazzeo, A.Casoli, S. Prati, et al. (2011). La Pala d’altare policroma di Mattia Della Robbia (1527-1530) nella Chiesa di S. Maria Assunta in Montecassiano (Macerata, Italia):Ricerche e Indagini Scientifiche. GENOVA : SAGEP Editori.
M. L.Amadori; S.Barcelli; G Barucca.; R.Mazzeo; A.Casoli; S. Prati; E.Campani
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